Il mercato degli articoli sportivi online

04/feb/2008 13.49.00 Piazzetta amici Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
Il mercato online degli articoli sportivi ha fatturato in Italia, secondo recenti stime di Anee, circa 16,6 milioni di euro nel 2007, rimanendo ancora largamente sotto il proprio potenziale, rappresentando solo lo 2,8% dell'intero mercato delle vendite on line.
Le aziende che stanno puntando su questo mercato registrano ritorni interessanti: per un rivenditore può rappresentare fino al 12% delle sue vendite .
La vendita degli articoli sportivi si limita in gran parte al territorio nazionale. La motivazione è duplice: da un lato ai rivenditori è richiesto da parte dei produttori di non oltrepassare i confini nazionali, dall' altra le attrezzature sportive più pesanti come le attrezzature da palestra avrebbero costi di trasporti troppo elevati. L'età dei clienti va dai 20 ai 50 anni.

Più caratterizzante del cliente tipo, è la dislocazione geografica. Le zone più attive sono quelle non coperte da grandi catene di magazzini sportivi come il Sud e quelle dove il marchio del negozio è conosciuto, ma la presenza dei magazzini è limitata.

La caratteristica che accomuna tutti i venditori è la stagionalità dei prodotti. Nei casi in cui la gamma è per una sola stagione questa caratteristica è più marcata: su siti che trattano prodotti balneari coem cuffie da bagno, cosstumi ecc ecc, ad esempio, le vendite sono concentrate in soli 4 mesi, da maggio ad agosto.

Per la vendita in Rete è importante fare cultura sul prodotto venduto e fornire servizi aggiuntivi, come ad esempio la possibilità di costruire un proprio progetto di arredamento per includere in casa una palestra, richiedere maggiori informazioni tramite strumenti come email, forum, bacheche, chat ecc ecc.

Il coupon porta il cliente in negozio

Uno degli obiettivi dei negozi sportivi, è quello di informare i clienti on line e di portarli in negozio per l'acquisto utilizzando ad esempio coupon relativi ai prodotti in vendita in negozio.
Stampando i coupon e portandoli in negozio si può dare ai clienti la possibilitù di usufruire di sconti e promozioni.

Quali sono i prodotti sportivi più venduti?
Gli articoli sportivi venduti on line sono soprattutto le calzature sportive e gli integratori alimentari dal punto di vista del fatturato loggetto di maggior successo è il tapis roulant. Leggi la news sui tapis roulant.
Gli oggetti più richiesti sono anche caratterizzati dalla difficoltà di reperimento nei negozi (es. taglie forti) e dalla necessità di recapito a casa (es. oggetti ingombranti).L' originalità dei prodotti è come le collezioni create ad hoc per la catena di negozi da parte dei produttori hanno maggior successo perchè; non si possono trovare altrove. La convenienza economica è l'attributo più importante, prodotti più acquistati sono quelli dove il cliente è più attento al prezzo come elettrostimolatori, attrezzature subacquee e calzature. I prezzi degli articoli sportivi variano fortemente, partono dai 5 euro delle corde da salto ai 2.200 euro dei tapis roulant di fascia alta. Lo scontrino medio varia dagli 85 ai 150 euro.

Alcuni dati statistici:
Il mercato degli articoli sportivi venduti on line in Italia vale circa 22.2 milion di euro annuii.
Le vendite on line per un negozio possono rappresentare fino al 45% delle vendite.
Il 65% dei coupon stampati dalla Rete si trasformano in vendite effettive in negozio.
Il B2B verso i negozianti è già al 100% per alcuni produttori.
La vendita on line porta ad una trasparenza e conseguente livellamento dei prezzi a livello internazionale.
Un nuovo cliente per articoli sportivi venduti on line costa 10 euro in promozione.
Il tapis roulant è il prodotto che fattura di più on line.
Lo scontrino medio si aggira tra gli 85 ed i 150 euro.

Marco Rizzuti di Articoli sportivi.




----
Email.it, the professional e-mail, gratis per te:clicca qui

Sponsor:
Ti vestiamo dalla testa ai piedi e anche sotto se lo vuoi ! Clicca su www.grandinettisport.com

Clicca qui


blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl