Da Mp3 a suoneria

08/feb/2008 05.49.00 Piazzetta amici Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
Tutti sanno che nei i cellulari è possibile impostare una canzone suoneria mp3 come suoneria quando si riceve una chiamata, questa è una cosa meravigliosa se non ci fosse il rovescio della medaglia, le suonerie sono costose ed inoltre offrono solo una frazione di canzone o non l'intero mp3.
Inoltre le suonerie hanno delle speciali protezioni chiamate DRM (ne abbiamo parlato qui suonerie mp3 e DRM ) che ne rendono impossibile il salvataggio e l'utilizzo su altri dispositivi, in pratica anche se l'hai pagata ed acquistata, ed ad esempio acquisti un nuovo telefonino cellulare, non sarai in grado di passarla al nuovo telefonino.
A dir la veritè, quando acquistate un cd, avete giè pagato i diritti di utilizzo e ascolto di quelle canzoni, non si dovrebbe quindi pagare ulteriolmente una suoneria per inserirla nel proprio cellulare, anche perchè inserire una suoneria o parte di essa di un CD o file MP3 su un cellulare è un operazione semplice e gratuita.
Ciò di cui avete bisogno è un cellulare che legga gli MP3 ed il CD originale con le canzoni che dovrete trasformare in formato MP3.
Per trasferire la suoneria ci sono vari metodi, USB, Bluetooth, e-mail, messaggi istantanei, ecc
Uno dei software più adatti allo scopo è Audacity, lo potete scaricare all'url http://audacity.sourceforge.net/, un software di audio editing gratuito e open source, disponibile per Windows, Mac e Linux. E' comodo e meravigliosamente facile da usare, almeno se vi limitate a cosette del genere .
Avrete bisogno anche di una libreria per poter permettere ad Audacity di convertire in MP3. Non so se lo sapete, ma si tratta di un formato proprietario. Siccome complicarsi la vita è inutile, vi consiglio la stessa che vi suggeriscono anche i creatori di Audacity, la LAME. La trovate all'url http://spaghetticode.org/lame/, tanto per Win che per Mac. Mettetela in una cartella che potete ritrovare facilmente, per ora.
Caricate Audacity. Partirò dal presupposto che abbiate selezionato la versione in Italiano! Per prima cosa andate sulle Preferenze, e cliccate su Formati File. Scendete in basso a destra, dove dice Preferenze Esportazione MP3, e cliccate su Cerca Libreria. Selezionate la cartella in cui avete messo la libreria LAME e cercate il file, poi selezionatelo. Ora Audacity è in grado di produrre MP3. Vi consiglio di rimanere sui 128 come Bit Rate, è un buon compromesso.
Ora, sempre in Audacity, andate sul menu File e cliccate su Open. Selezionate la canzone che volete trasformare in suoneria (vi conviene copiarla in precedenza e metterla sul desktop). Io, persona grigia e banale, ho scelto Twisted Nerve, della colonna sonora di Kill Bill (anche perchè non ho molti pezzi adatti ad una suoneria). Non per altro, ma a giudicare da quanto la sento in giro credo che sia un assoluto bestseller tra i ringtones!
Il programma caricherè l'MP3 in questione. Premendo il tasto Play riprodurrè la canzone, e vi permetterè di capire dove volete “tagliarla”. Badate bene che superati i 15-20 secondi rischia di diventare un file molto pesante! Se usate i tasti Zoom vi sarè più facile vedere i punti esatti in cui agire. Selezionate il frammento della canzone prescelto cliccando col vostro mouse e trascinando.
A questo punto potete selezionare qualche effetto, se vi sentite particolarmente creativi. Particolarmente consigliati: Fade In (quasi irrinunciabile), Phaser e Echo.
E' giunto il momento di creare per davvero la vostra futura suoneria: Andate su File>Esporta Selezione come MP3. Il file risultante sarè quello che dovrete mettere sul vostro cellulare, cioè lo spezzone selezionato è la suoneria gratis è servita.
Semplice vero? Pensate che tra qyalche giorno potrete inserire nel vostro cellulare tutte le suonerie di Sanremo.



----
Email.it, the professional e-mail, gratis per te:clicca qui

Sponsor:
Le sfide più avvincenti sul cellulare. Inizia il download!

Clicca qui


blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl