Houston... Abbiamo un problema! - Corso per siluppare la capacit=C3=A0 di gestire gli imprevisti - Mi?= =?UTF-8?Q?lano 12 marzo 2008?lano 12lano 12 marzo 2008

13/feb/2008 16.30.00 Te.D.-Teatro d'Impresa Contatta l'autore

Te.D. – Teatro d’Impresa® propone

a Milano il 12 marzo 2008

“HOUSTON… ABBIAMO UN PROBLEMA!”

Un corso di una giornata per sviluppare lacapacità di gestire gliimprevisti, il cambiamento e lo stress.

Attraverso le tecniche diimprovvisazione teatrale,  i partecipanti si alleneranno ad affrontare,senza pregiudizi, le situazioni quotidiane in cui è richiesta flessibilità,creatività e rapidità decisionale.

Il corso prende il nome dalla famosafrase pronunciata dal pilota del Modulo Comando dell’Apollo 13 JohnSwigert, subito dopo l’esplosione di un serbatoio dell’ossigeno. Daquel momento in poi, fu necessaria una notevole dose d’ingegno e abilità,per riportare sano e salvo l’equipaggio sulla terra.

L’analogia con circostanze che si verificano in contestilavorativi, per quanto ardua, non è del tutto inverosimile. Quante volte,situazioni sulla carta ben pianificate, subiscono cambiamenti improvvisi non dipendentidalla nostra volontà.

E’ in questi momenti che si rivela necessaria lacapacità di sapersi adattare ai nuovi scenari, con lucidità ed efficacia.
Gli esercizi utilizzati per apprendere le
tecniche dell’improvvisazione teatrale, forniscono una risorsa straordinaria sia per affrontare consuccesso le situazioni impreviste sia per migliorare le capacità reattive diciascuno di noi.

Se gli astronauti e i tecnici a terra, non avessero avuto laflessibilità mentale unita ad una certa dose di “creatività” e lacapacità di mantenere la calma in una situazione difficilissima, probabilmentenessuno avrebbe fatto ritorno a casa.

In ambito aziendale la posta in gioco è sicuramente piùbassa, ma la dinamica comportamentale legata all’attitudine di saperleggere i contesti e adattarsi alle situazioni, la capacità di ascolto, ilsaper lavorare in gruppo e la leadership, sono tutte qualità sviluppabiliattraverso le tecniche dell’improvvisazione teatrale.

Gliobiettivi del corso:

· Sviluppare la flessibilità attraversola rottura di schemi e stereotipi mentali.
· Sviluppare creatività e “pensiero laterale” per trasformarel’imprevisto in una nuova opportunità,

abbassandoil livello di stress.
· Imparare ad agire con concretezza e velocità di fronte agli imprevisti.
· Inoltre i partecipanti verranno coinvolti in simulazioni di situazioniparticolarmente critiche, da loro vissute,

perverificare soluzioni più efficaci.

Gli
argomentiprincipali, trattati sia conesercizi di gruppo che singoli, sono i seguenti:

• Il gruppo
• Lo spazio
• L’attenzione e l’ascolto
• La fiducia
• L’energia
• Lo spiazzamento
• La gestione dell’imprevisto
• La creatività
• Il personaggio
• L’improvvisazione guidata

Ilcorso è arricchito da adeguati de-briefing, contestualizzazioni, questionari,diari di osservazione e piani di sviluppo per facilitare il trasferimentodell’esperienza nel contesto lavorativo.

Destinatari:Manager, quadri, collaboratori.

Docenti:

Roberta Pinzauti, Management consultant, Autrice e regista teatrale,FormAttrice, esperta di comunicazione e di applicazione  delle tecnicheteatrali alla formazione aziendale.
Alfredo Cavazzoni
, Attoreprofessionista, FormAttore, esperto di tecniche di comunicazione e diespressione vocale, di Linguaggio Non Verbale e di improvvisazione teatrale conapplicazione nella formazione aziendale

CarloGiuffra, Attore professionista,FormAttore, autore, regista, esperto di formazione aziendale.

Sede e orario:

SpazioSirin, via Vela 15 – Milano (Metro Piola – Linea Verde)

Corsodi una giornata dalle 9,00 alle 18,00.

Costi:
L'investimento per ogni partecipante è di300,00 € + iva

Scontodel 10% dopo il 3° iscritto della medesima Azienda.

PERINFORMAZIONI E ISCRIZIONI:

Tel.055 87.29.663 – Fax 055 39.09.928 - te.d@teatroimpresa.it  -  www.teatroimpresa.it