Nasce First Capital, Investment Company per PMI quotate

20/feb/2008 11.20.00 Dm Group Contatta l'autore

Ciao
 ti mando un comunicato ( ed una scheda) relativo alla nascita di First Capital, un nuova Investment Company per small cap italiane quotate  guidata da Francesco Cesarini come Presidente e Paolo La Pietra come AD.
Saluti

Federico Banfi
Managing Partner
Citicom
Mob 3355447377
febanfi@tin.it
www.citicom.it

Nasce First Capital, Investment Company per PMI quotate

La Società sarà guidata da Francesco Cesarini, Presidente, e da Paolo La Pietra, AD.

Milano, 20 febbraio  2008. Promossa da Gabbrielli & Associati SpA, da Antares SpA (holding di partecipazioni di Alessandro Binello) e da Strategy Invest Srl (finanziaria della Famiglia Torchiani, imprenditori bresciani e soci di riferimento di Banca Profilo) è nata First Capital SpA, nuova Investment Company indipendente che ha l’obiettivo di acquisire partecipazioni in small caps quotate e/o in fase di pre-IPO.

Le società target in cui First Capital vuole investire, per valorizzarle, saranno selezionate attraverso un modello di analisi tipico del ‘private equity’.

La logica d’investimento sarà, infatti, più di medio termine che di trading giornaliero, soddisfacendo cosi la richiesta, da parte di molte small caps quotate di avere, come investitori, operatori indipendenti specializzati.

Gli azionisti della società, oltre ai soci fondatori, saranno investitori istituzionali e investitori privati qualificati, per i quali è prevista una way-out attraverso la quotazione in Borsa o la liquidazione entro cinque anni. Il target di raccolta della società prima della quotazione è di 50 milioni di Euro.

Il Prof. Francesco Cesarini, ex Presidente della Banca Popolare di Milano, di Banco Ambroveneto e di Unicredito, sarà Presidente, mentre a guidare la struttura, sarà, come Amministratore Delegato, Paolo La Pietra, partner di Gabbrielli & Associati SpA.

Del CdA fanno inoltre parte Alessandro Binello (azionista e Consigliere Delegato di Quadrivio Sgr, società di gestione dell’omonimo fondo di private equity) con la carica di Vice Presidente, Mario Gabbrielli (Presidente di Gabbrielli & Associati SpA) e Renzo Torchiani (AD di Strategy Invest Srl,  Consigliere di Banca Profilo e di SBP Banca Svizzera).

Francesco Cesarini ha commentato cosi la nascita dell’iniziativa: “Con quest’ operazione vogliamo enfatizzare, dopo anni di finanza strutturata, il ritorno all’economia reale e la figura del tipico imprenditore italiano. Siamo, infatti, un operatore indipendente, che ha l’obiettivo di valorizzare le PMI quotate in borsa, colmando un vuoto derivato dall’assenza di investitori specializzati.”

L’Amministratore Delegato, Paolo La Pietra, ha inoltre ribadito che: “In conseguenza dei recenti significativi cali delle quotazioni di queste realtà, riteniamo che ora vi possano essere, per noi, interessanti opportunità d’investimento di medio termine.”

Per info:
Federico Banfi Citicom