Amazzonia d'Ancàp: Natura rigogliosa su preziosa porcellana, per sorprendere con ricercata discrezione

21/feb/2008 19.20.00 Prima&Goodwill Contatta l'autore

Amazzoniad'Ancàp

Natura rigogliosa su unaforma aulica: per sorprendere con ricercata discrezione

Unconnubio inedito ed esaltante: Canova, sinonimo di classe prestigiosa esenza tempo, e un decoro naturalistico ricco di colori e particolari. Ecco unadelle novità 2008 che non potrà che spiazzare anche i più fini conoscitoridelle creazioni d’Ancàp: Amazzonia èl’occasione di stupire con un sorprendente – e riuscitissimo - mixdi stili.

L’effettoiniziale non tradisce la raffinatezza della forma; è poi l’osservazioneattenta a rivelare una vivacità inedita di motivi rigogliosi e accuratissimi difoglie, piante, fiori e cielo in colori vivi ed impattanti chiaroscuri. Senzarinunciare a sperimentare nemmeno nei particolari: sui pezzi verticali questaesuberante flora tropicale appare come un inaspettato trompe l’oeil albordo superiore, proseguendo inaspettatamente sul coperchio. Un trionfo di coloridelicati e leggeri con sorprendenti guizzi di vivacità: persino il servizio piùimportante diviene lo spunto per una nuova ricerca stilistica ricca di dettaglitra cui l’occhio si incanta, sospeso tra maestria e spirito ardito.

Èun ricercato divertissement che sarebbe piaciuto ai nobili viaggiatoridell’Ottocento, e che non mancherà di affascinare gli esteti più esigentie avidi tanto di tradizione quanto di originalità.