I SERRAMENTI ANTISCASSO MAICO APRONO IL BUSINESS

11/mar/2008 14.20.00 PRS INTERNATIONAL Srl Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

I SERRAMENTI ANTISCASSO MAICO APRONO IL BUSINESS

Con i nuovi prodotti per lasicurezza, l’azienda che ha portato in Italia il vasistas cresce a unritmo del 10% annuo, raggiunge i 73 milioni di fatturato e si riconferma leader

 

BOLZANO – Era il 1981 quando Maico introduceva nel nostro paese latecnologia per l’infisso anta-ribalta – il cosiddetto vasistas – rivoluzionando le case dimolti italiani. Oggi l’azienda leader in meccanismi per serramenti, con l’introduzione dei suoiinnovativi prodotti antiscasso, raggiunge un fatturatodi circa 73 milioni di euro (il35% di un mercato da 200 milioni) e punta a un +10% nel 2008, in vista dell’obiettivo dei 100 milioninel 2010. «Siamo gli specialisti nell’antieffrazione –dice l’amministratore delegatoSiegfried Zwick –, un settore in grande crescita dove stiamoper lanciare una nuova generazione di ferramenta anta-ribalta con accorgimentidi sicurezza integrati di serie. Il nostro è un obiettivo del tuttorealistico».

 

InEuropa avviene uno scasso in abitazione ogni quattro minuti, ma il ladrorinuncia nella metà dei casi a fronte di una protezione meccanica efficiente(dati del convegno “La chiusura antieffrazione”, fiera Sicurezza2006). Maico, con la sua indubbia competenza nel ramo, si conferma protagonistadi un mercato che – con 28 milioni di abitazioni presenti sul territorioitaliano – ha in sé un grande potenziale di sviluppo.Nel 2007 l’export ha superato i 4 milioni di euro, in aumento del 20%rispetto all’anno precedente, con un +10%in Spagna, un +52% in Portogallo eun +37% in Grecia.

 

Maicoè esperta in tecnologie per serramenti perl’isolamento termico, altro settore in grande sviluppo intutta Europa e in particolare in Italia, grazie alla proroga triennale delle detrazioni fiscali del 55% sull’Irpef perinterventi edili di risparmio energetico. Questi infissi ecologicisono stati usati con successo nel VigiliusMountain Resort, hotel cinque stelle da 30 milioni di euro realizzato in provincia di Bolzano suprogetto dell’architetto Matteo Thun. Costruito in bioarchitettura conl’impiego di meccanismi Maico, presenta consumi dieci volte inferiori aquelli medi ed è il primo albergo italiano ad aver conquistato la certificazione CasaClima di classe A.

 

«Questi risultati ci spingono a proseguire sul camminointrapreso – commenta Zwick. – Perciò continueremo a investire per rafforzare la rete vendita,incrementare e aggiornare il personale, dare sempre maggiori e più qualificatiservizi ai nostri clienti». Nel 2007 le spese in risorse umane hanno richiesto unimpiego di 10 milioni di euro, chediventeranno 13 nel prossimo triennio.Tra gli obiettivi: implementare l’organico,che passerà dalle attuali 170 unità ad oltre200, e rendere ancora più capillare la rete vendita, oggi formata da 60 agenti presenti su tutto il territorio nazionale.

 

«Perquanto riguarda i servizi, potenzieremo i sistemiinformatizzati per il teleordinee per gestire i magazzini dei clienti;la Maico Academy,piattaforma di formazione per il mondo del serramento; e il servizio di assistenza e consulenza personalizzataai serramentisti. Sono questi gli elementi che fanno la differenza tra noi e iconcorrenti, e che hanno portato a una fidelizzazionedel 99,5% e a un aumento di nuovi clienti del 2,5% annuo». Nel 2007, per il quinto annoconsecutivo, Maico ha acquisito nuove quote di mercato pari a un +1,8%; ciò afronte di un calo complessivo del settore del 2,6%.

 

Maico è la filiale italiana del gruppo Maco che, nato nel 1947 a Salisburgo (Austria),nel corso dell’ultimo anno ha prodotto ferramenta per oltre 25 milioni difinestre, realizzando un fatturato di oltre300 milioni di euro in 35 paesidel mondo. Le 11 filiali presentiin Europa contano circa 2500 collaboratori.Nel corso del 2008 saranno aperti in Austriae in Russia due nuovi stabilimenti produttivi Maco, che creeranno altri 800 posti di lavoro.

 

*************************************************

PRSConsulting Group

Via SanFelice, 98

40122Bologna

Tel.051/52.24.40

Fax051/55.38.57

mailto:prs@prs.it

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl