DEL CONCA CONQUISTA LA CATENA HILTON

DEL CONCA CONQUISTA LA CATENA HILTON DEL CONCA CONQUISTA LA CATENA HILTON Il Gruppo si aggiudica i rivestimenti ceramici delnuovo hotel di Columbus, inserendosi in un mercato da 10 milioni di dollaril'anno.

18/mar/2008 14.20.00 PRS INTERNATIONAL Srl Contatta l'autore

DEL CONCA CONQUISTA LA CATENA HILTON

Il Gruppo si aggiudica i rivestimenti ceramici delnuovo hotel di Columbus, inserendosi in un mercato da 10 milioni di dollaril’anno. E il fatturato si attesta a quota 155 milioni

SAN MARINO – Nuove prestigiose conferme negli Stati Uniti per il Gruppo Del Conca. Battendo la concorrenza americanae internazionale, l’impresa ai vertici nel settore piastrelle (fatturato 2007: 155 milioni di euro) si èaggiudicata l’appalto per la realizzazione di tutta la pavimentazione edel rivestimento dei bagni del nuovo HiltonHotel di Columbus, Ohio, che sarà inaugurato all’inizio di maggio.Con questa commessa, che ha visto lafornitura di oltre 6.400 mq di piastrelle,  il Gruppo pone una seriaipoteca sulle future realizzazioni della prestigiosa catena e si inserisce nel mercato degli hotel di lusso, del valore dialmeno 10 milioni di dollari all’annodi prodotto ceramico.

Ilprodotto Del Conca scelto dallo studio di architettura americano “Design 5800” è la serie KY, uno specialegres porcellanato ad alto contenuto tecnico. «I nostri materiali sono stati preferitia quelli di un nostro importante concorrente USA, da tempo fornitore della notacatena alberghiera – sottolinea l’amministratoreunico Enzo Donald Mularoni. – La differenza ancora una voltal’hanno fatta la qualità e il design di altissimo livello, frutto di un investimento in ricerca e innovazione che,  solonel prossimo triennio, toccherà i 10 milioni di euro».

Ilgiro d’affari registrato nel2007 sul mercato americano, particolarmentericettivo alle proposte di fascia medio-alta del Gruppo, è statodell’ordine degli 80milioni di dollari, pari a un terzo del fatturato totale. «Unrisultato estremamente positivo – commenta Mularoni – data la perditadi valore del dollaro rispetto all’euro del 10% e la crisi del settoreimmobiliare USA, in ulteriore flessione del 13,9%, con un calo dei prezzi dicirca l’8%. Se pensiamo che le importazioni di prodotto ceramico negliStati Uniti si sono contratte del 20%, il mantenimento delle nostre eccellentiposizioni rappresenta un risultato di grande rilievo».

Aconferma del successo in terra americana di Del Conca, un importantericonoscimento è arrivato da Lowe’s,il gigante del retail per la casa e il bricolage che, con un fatturato di 50miliardi di dollari, è al 45° posto nella classifica “Fortune 500”. La compagniastatunitense ha insignito il Gruppo del titolo di “Fornitore dell’anno”. Le linee Del Conca, distribuitenei 1525 punti vendita Lowe’s sparsi tra USA e Canada, sono state giudicatele migliori in assoluto nel loro segmento di mercato. Tra le motivazioni delpremio figurano inoltre l’alto livello qualitativo, il design innovativo,l’elevato standard della logistica e l’efficace serviziopostvendita.

Il Gruppo Del Conca, che complessivamente impiega 550 addetti, è composto da tre poli industriali situatitra l'Emilia-Romagna e San Marino: Ceramica Faetano, Ceramica del Conca ePastorelli. Dei 155 milioni fatturati nel 2007, il 65% è arrivatodall’estero (con un significativo +20% dall’Europa Orientale), ilrestante 35% dall’Italia. Secondo le previsionidei vertici, nel 2008 il turnoverdi Gruppo raggiungerà, grazie anche alla progressiva espansione a livellointernazionale, i 160 milioni di euro.

*************************************************

PRSConsulting Group