Corsi gratuiti, a chi sono rivolti?

Nel momento in cui si ricercano informazioni riguardanti proposte formative, ci si rende conto che esiste un gran numero di corsi completamente gratuiti a cui è possibile iscriversi.

21/mar/2008 09.09.00 Ale Contatta l'autore

corsi gratuiti hanno solitamente la finalità di agevolare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. I corsi gratuiti risultano essere un’importante possibilità per agevolare l’ingresso o il re-inserimento nel mondo del lavoro soprattutto per coloro che possono incontrare maggiori difficoltà.

Infatti i corsi gratuiti spesso si rivolgono in particolare a: disoccupati di lunga durata che trovano difficoltoso il re-inserimento lavorativo, donne che a seguito della maternità si trovano a confrontarsi con realtà lavorative diverse, disabili ai sensi della legge 68/99, immigrati in Italia con regolare permesso di soggiorno che spesso utilizzano i corsi gratuiti anche per familiarizzare con la lingua e con una cultura diversa dalla propria.

Considerando la motivazione che porta i corsi ad essere gratuiti, difficilmente si troveranno corsi dedicati al tempo libero, ma più facilmente si troveranno corsi gratuiti che vanno a formare una figura professionale specifica. Ad esempio, se sarà difficile trovare corsi gratuiti in pittura o corsi gratuiti in giardinaggio, più semplice sarà trovare un corsi gratuiti in ambito contabile e amministrativo, corsi gratuiti che affrontano aspetti relativi alla vendita, o corsi gratuiti nella gestione delle risorse umane. Si trovano poi con facilità anche corsi gratuiti in inglese e informatica poiché la conoscenza dell’inglese e l’utilizzo del pc sono ritenute competenze fondamentali  che chi è in cerca di lavoro deve possedere.

corsi gratis

by

Professional Skills di Teambuilder

Looking for last minute shopping deals? Find them fast with Yahoo! Search.