comunicato stampa - Papa Wojtyla. L'addio

L'addio COMUNICATO STAMPA GLI EVENTI DI ELEA Nel terzo anniversario della morte di Giovanni Paolo II Il racconto di un'emozione I Cardinali Giovanni Battista Re e Leonardo Sandri e il direttore del TG 1 Gianni Riotta presentano il libro di Marco Politi "PAPA WOJTYLA.

31/mar/2008 16.28.00 ufficio stampa Elea Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

COMUNICATO STAMPA

GLI EVENTI DI ELEA

Nel terzo anniversario della morte di Giovanni Paolo II

Il racconto di un’emozione

I Cardinali Giovanni Battista Re e Leonardo Sandri

 e il direttore del TG 1 Gianni Riotta

presentano il libro di Marco Politi

“PAPA WOJTYLA. L’ADDIO”

Con la partecipazione di Giulio Base e Stelvio Cipriani

“…perché ciascuno di noi non perda il ricordo di quanto, irrepetibilmente, ha provato”

Mercoledì 2 aprile, ore 17 - Sala Conferenze Elea, Via della Conciliazione 3

_____________

Giovanni Battista Re e Leonardo Sandri: due Cardinali che si sono succeduti nel ruolo di Sostituto della Segreteria di Stato, vivendo da vicino, anzi vicinissimo le intense stagioni del Pontificato di Giovanni Paolo II.

Con il Direttore del TG 1, Gianni Riotta, saranno loro a presentare il libro di Marco Politi “Papa Wojtyla. L’addio”, Mercoledì 2 aprile alle 17, nel terzo anniversario della morte del Pontefice polacco. Introdurrà Piero Schiavazzi, Direttore degli “Eventi di Elea”.

Il libro, come dichiara l’autore, vaticanista di Repubblica - “è il racconto di un'emozione, il ricordo di un sentimento collettivo che ha afferrato e trascinato milioni di uomini e donne fra il febbraio e l'aprile del 2005…Queste pagine sperano soltanto di rievocare l'atmosfera di quelle ore, perchè ciascuno non perda il ricordo di quanto, irrepetibilmente, ha provato".

Oltre ai ricordi personali dei due porporati, il compito di “raccontare l’emozione” sarà affidato alla voce dell’attore Giulio Base e alle note del maestro Stelvio Cipriani.

Giulio Base (regista di “San Pietro”, “Maria Goretti”, “Padre Pio tra cielo e terra”) leggerà alcune pagine del libro, che alterna il passo veloce del cronista e le pause ispirate del letterato.  

Stelvio Cipriani (autore di Anonimo Veneziano e altri noti temi d’amore) eseguirà il Tema di Karol, da lui composto ed eseguito in anteprima nel 2003 a Cracovia, davanti all’allora Cardinale Joseph Ratzinger. Il brano sarà accompagnato dalle suggestive sequenze dell’ultima volta di Wojtyla in Piazza San Pietro, il giorno dei funerali, in un video di Alessandro Franconetti, con le immagini gentilmente concesse dal Centro Televisivo Vaticano.

L’evento è promosso da Franco Decaminada, Presidente dell’IDI, e da Domenico Temperini, Amministratore Delegato di Elea, l’Istituto di formazione manageriale fondato da Adriano Olivetti e  acquisito dai Padri Concezionisti, che ne hanno trasferito la sede in Via della Conciliazione 3, per evidenziare la vicinanza e il servizio alla Sede Apostolica.

In tale cornice gli “Eventi di Elea” si pongono come foro di  riflessione e di confronto, con frequenza mensile e la partecipazione di personalità della Chiesa e delle Istituzioni, del mondo del lavoro e della comunicazione

 



Dott.ssa Debora Bora
Ufficio Stampa Eventi Elea

Tel. 06.3201920

 

 

 

 

 

 

 

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl