Breda al GREEN ENERGY DESIGN di "Interni", nell'ambito del Fuori Salone 2008 di Milano

21/apr/2008 11.10.00 Breda Sistemi Industriali S.p.A. Portoni Sezionali Contatta l'autore

Milano Capitale del Design® 2008 (15 - 21 aprile 2008)
Cortili dell’Università degli Studi di Milano 15 aprile - 1 maggio

Ca’ Granda - ex Ospedale Maggiore.

Mercoledì 16 Aprile è stata la giornata inaugurale dell’evento di INTERNI al Fuori Salone di Milano.

Ecco le prime immagini dell’installazione EcoGate di Simone Micheli sul Canale FLICKR di Breda Sistemi Industriali S.p.A.:

Foto EcoGate by Breda

Dell’installazione ideata dall’Architetto Simone Micheli, basata su due portoni sezionali Breda, è stato realizzato anche un video, disponibile sul sito Breda e sul Canale YouTube Breda Palpebra :

Video Green Energy Design sul sito Breda

Video Green Energy Design su YouTube

EcoGate
di SIMONE MICHELI
realizzazione BREDA SISTEMI INDUSTRIALI

Concept
EcoGate rappresenta una simbolica porta verso l’ecocompatibilità. EcoGate è un insieme segnico che desidera ricordare al visitatore che solo attraverso una fitta rete di nuovi rapporti tra la dimensione dell’intelletto e la dimensione del possibile costruito, potrà iniziare un intelligente percorso verso un futuro realmente sostenibile. EcoGate è un’icona di transito pensata per favorire una riflessione sulle possibilità espressive e contenutistiche della nostra architettura. EcoGate è una dinamica geometria che intende sottolineare all’attenzione di chi guarda quanto sia fondamentale il paziente e dovizioso lavoro dell’uomo per non perdere tutto, per non rinunciare a tutto, per permettere ai nostri figli di poter vedere ancora una volta il cielo. “Abbiamo chiesto sempre di più al nostro mondo senza mai pensare a doni possibili! Abbiamo esagerato e continuiamo ad esagerare. Forse per mettere la parola fine a questo balzano ed irresponsabile modo di approcciare la vita, basterebbe fermarci a guardare, anche solo per un attimo, la brillante luce espressa dagli occhi colmi di bellezza ed entusiasmo dei nostri bambini e tutto sarebbe subito chiaro!”

BREDA SISTEMI INDUSTRIALI S.p.A.

Leader da oltre vent'anni nella produzione di portoni sezionali, Breda ha fatto della dinamicità, dell'innovazione, della tecnologia e della creatività i suoi punti di forza. La sicurezza e la praticità di utilizzo, la silenziosità e la tenuta termica completano le caratteristiche tecnologiche dei prodotti Breda e fanno dell’azienda un sinonimo di qualità globale.

SIMONE MICHELI

Nel 1990 fonda l'omonimo Studio d'Architettura. Lo Studio, diviso in dipartimenti, si occupa di progettazione architettonica, contract, interior design, exhibit design, design e visual design. Nel corso degli anni ha firmato plurimi interventi architettonici, di interior e di allestimento legati al mondo domestico e contract. Ha progettato numerosi oggetti d'uso per alcune tra le più qualificate aziende europee del settore. Nel 2003 fonda la società di progettazione “Simone Micheli Architectural Hero”. Ha esposto alla Biennale di Venezia, settore Architettura. È curatore di mostre tematiche “contract” e non solo nell'ambito delle più importanti fiere internazionali di settore. Le sue opere sono pubblicate sulle maggiori riviste italiane ed internazionali.

ECOGATE - Largo Francesco Richini
Università degli Studi di Milano