TecnologiaITALIA e le problematiche del file-sharing

06/mag/2008 11.49.00 Sound PR Contatta l'autore

Redditi on line - TecnologiaITALIA:
la diffusione sui sistemi di file-sharing era prevedibile.
Nell'era del Web 2.0 informazione sempre più veloce.

ROMA, 6 maggio 2008 - Il caso dei redditi on line ha portato all'attenzione dell'opinione pubblica l'amara consapevolezza che la pubblicazione di informazioni su Internet può generare un fenomeno 'virale' di auto-replica pressoché infinito e praticamente impossibile da bloccare o anche soltanto gestire.

In una nota pubblicata sul sito dell'associazione TecnologiaITALIA (www.tecnologiaitalia.eu) si riporta come il modello attuale di Internet preveda una diffusione quasi istantanea delle informazioni. Ciò avviene non più soltanto attraverso pagine Web, siti FTP e motori di ricerca che facilitano il reperimento delle informazioni (in particolare di dati personali) anche per chi ha poca dimestichezza con la rete, ma anche attraverso una serie di strumenti più avanzati quali i software di Peer to Peer (P2P) e/o di messaggistica istantanea peraltro amplificati dall'azione dei social network, gruppi sinergici che aumentano l'interconnesione e l'interazione tra utenti.

Il P2P quale protocollo di comunicazione più avanzato e potente rispetto a quello delle normali pagine Web rappresenta sicuramente un grande vantaggio nella diffusione di informazioni in tempo reale, in quanto permette non solo lo scambio di file multimediali di grandi dimensioni ma anche il funzionamento di popolarissimi software per la telefonia o per la TV via Internet.

Ma allo stesso tempo, nel momento in cui si permette l'accesso a notevoli quantità di dati attraverso un sito Internet alcune accortezze di natura tecnica risultano necessarie; ciò vale in special modo quando i dati sono suscettibili di essere diffusi sotto forma di archivi attraverso il file-sharing e quindi potenzialmente utilizzati per un uso difforme dal motivo per cui vengono resi disponibili.

L'associazione TecnologiaITALIA raccomanda pertanto di affidarsi sempre e comunque a esperti della sicurezza informatica per la progettazione e l'implementazione delle giuste strategie di protezione dei dati prima di pubblicarli in rete.

Per ulteriori informazioni e interviste:
Carmelo Cutuli – 340.8382211 –  carmelo@cutuli.it

###

TecnologiaITALIA rivolge il suo target verso le imprese e i sistemi di imprese (Distretti), dedicando ad esse la mission di “valorizzare e promuovere una rinnovata cultura tecnologica nazionale basata sui principi della fruibilità, dell’accessibilità e della condivisibilità”.
A TecnologiaITALIA si rivolgono, preferenzialmente, quelle realtà che comprendono il vantaggio di affiancarsi d un’entità unica, stabile e al tempo stesso flessibile e dinamica, nelle competenze così come nell’offerta di servizi che TecnologiaITALIA, in quanto network fra i diversi settori dell’Innovazione, è in grado di offrire: ricerche e studi di settore, consulenza e formazione, organizzazione e partecipazione a eventi e iniziative congiunte, promozione e assistenza alla creazione di nuove attività economiche imprenditoriali, attività di comunicazione, consulenza sull’internazionalizzazione delle imprese.

Tatiana Varalli
Senior Account Executive

*******************
Sound Public Relations
Corso di Porta Romana, 2
20122 Milano
Tel. +39 02 80649.231
Fax +39 02 80649.220

Sound PR is Public Relations Global Network exclusive Italian member ( www.prgn.com ).
Copyright © Sound Public Relations Srl All rights reserved. All information contained in this e-mail (including any attachments hereto) is confidential and proprietary to Sound Public Relations Srl ("Sound PR"). If you are not the intended recipient, please notify us immediately by telephone or e-mail and destroy this communication. By reading this e-mail, you are agreeing that you will not copy, disclose or use this e-mail or any of the ideas, concepts or information contained