Cemit Interactive protegge le foreste con la certificazione FSC

Cemit Interactive protegge le foreste con la certificazione FSC Comunicato Stampa Cemit Interactive Media è la prima azienda italiana di direct marketing certificata FSC - Chain of Custody La Certificazione FSC per la Catena di Custodia, rilasciata dall'ente internazionale DNV, dimostra l'impegno per una gestione responsabile dal punto di vista ambientale, sociale ed economico del patrimonio forestale Milano, 22 maggio 2008 - Cemit Interactive Media contribuisce attivamente alla salvaguardia delle foreste, una delle risorse più preziose per il futuro del Pianeta.

22/mag/2008 11.10.00 M&CM Contatta l'autore

Comunicato Stampa

La Certificazione FSC per la Catena di Custodia, rilasciata dall’ente internazionale DNV, dimostra l’impegno per una gestione responsabile dal punto di vista ambientale, sociale ed economico del patrimonio forestale

Milano, 22  maggio 2008 - Cemit Interactive Media contribuisce attivamente alla salvaguardia delle foreste, una delle risorse più preziose per il futuro del Pianeta. La società del Gruppo Mondadori leader nel marketing relazionale ha infatti ricevuto dall’ente internazionale DNV la certificazione FSC (Forest Stewardship Council) - Chain of Custody (Catena di Custodia) per le attività direct marketing, quali ad esempio la stampa, la personalizzazione e la distribuzione del materiale pubblicitario realizzato per i clienti, come book, volantini e coupon.

E’ la prima azienda del settore direct marketing in Italia a raggiungere l’obiettivo di questa certificazione di rintracciabilità di filiera che ha l’obiettivo di ricostruire la “storia” della carta, dal luogo d’origine del legno al punto vendita, passando per tutte le diverse fasi di trasformazione, produzione e distribuzione (le quali costituiscono appunto la cosiddetta “Catena di Custodia”).

Il marchio FSC, infatti, indica che la materia prima con cui sono realizzati i prodotti del legno o la carta proviene da foreste gestite nel rispetto di rigorosi standard ambientali, sociali ed economici. La foresta di origine è stata controllata e valutata in modo indipendente in conformità a questi standard (principi e criteri di buona gestione forestale), stabiliti ed approvati dal Forest Stewardship Council con la partecipazione ed il consenso delle parti interessate. L'FSC è una ONG internazionale senza scopo di lucro, di cui fanno parte gruppi ambientalisti e sociali, industrie di lavorazione e trasformazione del legno, aziende della grande distribuzione organizzata, ricercatori e tecnici.

“Oggi, le aziende, e in particolare le grandi realtà multinazionali con cui lavoriamo abitualmente, sono sempre più attente alle tematiche ambientali e alla necessità di offrire ai consumatori strumenti affidabili su cui basare le proprie scelte di acquisto sostenibile”, ha dichiarato Michele Lauritano, direttore commerciale di Cemit Interactive Media. “La certificazione FSC, oltre al valore intrinseco di una scelta responsabile, assicura a Cemit un vantaggio competitivo reale rafforzandone la credibilità come partner delle aziende più impegnate sul fornte dello sviluppo sostenibile”.

DNV, che è accreditata per rilasciare in tutto il mondo la certificazione FSC - Chain of Custody, mette a disposizione, anche in questo particolare settore, l’esperienza internazionale e le competenze specifiche che ne fanno un punto di riferimento nei servizi di certificazione e risk management in campo ambientale. “Gli attori della filiera della carta sono sempre più consapevoli dell’importanza della certificazione FSC come leva di marketing in grado di differenziare sul mercato i loro prodotti. Grazie alle verifiche di un organismo indipendente, la certificazione è infatti il modo più efficace per comunicare l’impegno delle aziende e rispondere concretamente alla domanda di trasparenza da parte dei consumatori”, ha affermato Francesco Di Sarno General Industry Manager, di DNV.

Il mercato mondiale del legno certificato

Fondato nel 1993 per promuovere una gestione responsabile delle foreste, il Forest Stewardship Council ha elaborato un sistema di certificazione volontario e di terza parte specifico per il settore forestale operativo a livello internazionale. Il mercato mondiale dei prodotti in legno e della carta certificati FSC ha raggiunto il valore di 20 miliardi di dollari, aumentando di quattro volte la propria dimensione rispetto ai dati relativi al 2005. Attualmente risultano certificati secondo lo standard FSC quasi 95 milioni di ettari di foreste, in 85 paesi, equivalenti al 7% delle foreste mondiali individuate dalla FAO come aventi funzione produttiva. Sono inoltre certificate 7.873 aziende del legno e della pasta-carta, in 84 paesi.

DNV (Det Norske Veritas) è una fondazione internazionale indipendente con sede a Oslo. Dal 1864 opera per la “salvaguardia della vita, della proprietà e dell’ambiente”, mettendo a disposizione dei clienti la propria esperienza e le proprie competenze nella gestione dei rischi nei più diversi settori di attività. Presente in 100 Paesi con 300 sedi e 8000 dipendenti, DNV è uno dei principali organismi di certificazione a livello mondiale.

DNV opera in Italia dal 1962 ed è presente su tutto il territorio nazionale con 10 sedi operative e oltre 280 dipendenti. DNV è leader nel mercato italiano della certificazione con oltre 19.000 certificazioni rilasciate: è al primo posto nella certificazione sia dei Sistemi di Gestione Qualità (ISO 9000) con un market share del 16% sia dei Sistemi di Gestione Ambientale (ISO 14000) con il 26% del mercato. I ricavi totali nel 2007 hanno raggiunto i 39 milioni di euro, di cui il 3,5%, è stato investito nella formazione delle risorse umane.

Per maggiori informazioni: www.dnv.it

Contatti DNV:

Camilla Campora - Det Norske Veritas - Tel. 039 68 999 05 - E-mail: camilla.campora@dnv.com

Federica Beretta - M&CM S.r.l. - Tel. 02 68821619 - E-mail: f.beretta@mecm.it