Fujitsu Microelectronics al WiMAX Forum di Amsterdam

30/mag/2008 17.30.00 Shin Communication Contatta l'autore

Fujitsu presenta le proprie soluzioni al
WiMAX Forum Global Congress 2008

Tutte le più recenti tecnologie di Fujitsu in mostra presso lo stand 3.47

Basiglio, 30 maggio 2008 - Fujitsu Microelectronics Europe (FME) presenterà l’intera gamma delle proprie soluzioni WiMAX, in occasione del WiMAX Forum Global Congress, che si terrà il 17 e 18 giugno 2008 nei padiglioni del RAI, ad Amsterdam (stand 3.47).

I prodotti a tecnologia WiMAX di FME comprendono i componenti in silicio per stazioni base fisse WiMAX e i CPE, soluzioni per terminali mobili a bassa energia ed elevata performance e per stazioni base femto/pico per reti mobili WiMAX.

L’ultima soluzione mobile WiMAX di Fujitsu, la MB86K21, supporta funzioni complete MIMO a matrice B e funzioni obbligatorie Wave-2 compatibili. Queste funzioni fanno parte di un programma a larga scala dedicato alla tecnologia WiMAX in grado di offrire ai propri clienti una panoramica chiara e completa sui prodotti “a prova di futuro” dell’Azienda.

MB86K21 è una soluzione baseband SoC a elevata integrazione che utilizza l’innovativa tecnologia di processo Fujitsu a bassa dispersione, espressamente sviluppata per PC card e altre applicazioni mobile particolarmente ricche sotto il profilo dei contenuti. La soluzione SoC mobile WiMAX incorpora processori scalabili a elevata integrazione 1024 FFT OFDMA PHY e processori MAC completi; schemi di modulazione adattativi, fra cui 64QAM, 16QAM e QPSK; e un’interfaccia per moduli in Radio Frequenza MIMO, il tutto in un package FBGA di ridotte dimensioni. Sono inoltre disponibili kit per lo sviluppo di sistema per MB86K21, e kit di sviluppo di riferimento per PC card.

Le altre caratteristiche principali di questa soluzione includono:

• supporto ampiezze di banda del canale da 5MHz e 10MHz
  • implementazioni di sicurezza basate su AES-CCM
  • supporto diversity antenna
  • supporto dell’interfaccia USB 2.0 e card bus/PCI host
  • kit completi di sviluppo con soluzioni software e radio
  • processori dual RISC per l’implementazione di layer MAC superiori e inferiori
  • rispondenza alle specifiche IEEE 802.16e-2005

Presso lo stand sarà inoltre presentato il nuovo kit di sviluppo di riferimento di Fujitsu, WiMAX Dual-Band USB Dongle. Questa soluzione riunisce il kit di sviluppo di sistema FME per mobile WiMAX, la soluzione SoC MB86K21-SK1 e il Transceiver WiMAX RF SMARTi™ WiMAX di Infineon. La partnership con Infineon - annunciata di recente da Fujitsu - offre ai clienti mobile WiMAX™ dell’Azienda la possibilità di ampliare la banda autorizzata da 3,5GHz a 3,8GHz, il tutto unitamente alla banda a 2,5GHz. Questo significa che la stragrande maggioranza di tutte le bande autorizzate nel mondo potrà essere supportata da un unico front-end, flessibile e a elevata integrazione.

Il nuovo kit di sviluppo di riferimento WiMAX Dual-Band USB Dongle si collega all’interfaccia baseband di Fujitsu, totalmente compatibile MIMO. Questo kit supporta hand-over all’interno di entrambe le bande e le sue prestazioni superano addirittura i 20Mbit al secondo. Il kit di sviluppo conterrà tutti i software e gli strumenti appropriati, file Gerber, schemi e BOM. Fujitsu, inoltre, assisterà i propri clienti nello sviluppo dei prodotti destinati alla vendita e basati specificamente su questo kit di sviluppo.

Per avere ulteriori informazioni e scoprire altre interessanti novità, vi invitiamo a incontrare i team di maketing ed engineering di FME, che per la durata dell’evento saranno a disposizione del pubblico in modo da illustrare tutte le caratteristiche dei prodotti WiMAX e le loro potenziali aree di applicazione.

Nota per la stampa:

Il WiMAX Forum Global Congress è la mostra-convegno dedicata al WiMAX e alla banda larga per i prodotti mobile più importanti di tutto il 2008 a livello europeo. Ideato e realizzato per servire l’intero eco-sistema WiMAX, questo evento si pone come obiettivo di definire gli step di sviluppo dell’intero settore della banda larga per i prodotti mobile. La mostra sarà la vetrina più grande mai organizzata fino ad oggi di prodotti e servizi WiMAX, oltre a proporre ed offrire un convegno ad altissimo livello, gruppi di networking, workshop, dimostrazioni di prodotti e soluzioni, oltre a un programma completo di seminari di formazione.  Per maggiori informazioni: http://www.wimax-vision.co.uk/global/

Fujitsu Microelectronics Europe

Fujitsu Microelectronics Europe (FME) è uno dei maggiori fornitori mondiali di prodotti basati su semiconduttori. L’azienda offre soluzioni avanzate di sistema per i mercati automotive, TV digitale, telefonia mobile, networking e per applicazioni industriali. Gli ingegneri che lavorano nei centri di progettazione dedicati ai microcontroller, ai controller grafici, ai prodotti mixed-signal, wireless, IC multimedia e ai prodotti ASIC operano a stretto contatto con i team di marketing e vendita di tutta Europa per aiutare i clienti a soddisfare le proprie esigenze di sviluppo sistemistico.

Questo approccio alle soluzioni è supportato da un ampio spettro di dispositivi avanzati a semiconduttore, di IP e di blocchi costruttivi.

Per maggiori informazioni visitate: http://www.fujitsu.com/emea/services/microelectronics/

Per maggiori informazioni, richiesta immagini:

Shin Communication

simona@shincommunication.com