MECC ALTE CONQUISTA TUTTI I PORTI DELL'ASIA

03/giu/2008 15.49.00 PRS INTERNATIONAL Srl Contatta l'autore

MECC ALTE CONQUISTA TUTTI I PORTI DELL’ASIA

Il leader europeo degli alternatori sincroni,battendo la concorrenza mondiale, vince una commessa che gli apre un mercatoasiatico da 40 milioni di Euro

CREAZZO (VI), 3 Giugno 2008

Conun fatturato 2007 da 120 milioni di Euro (+4%) e un Ebitda da16,1 milioni,il Gruppo Mecc Alte continua aimporsi sullo scenario mondiale tra i leader nellaproduzione di alternatori sincroni. Nel perseguimento diquote sempre maggiori nei mercati, il Gruppo havinto, battendo tutta la concorrenza internazionale, una prestigiosa gara indetta dal gruppoterminalista PSA (Port ofSingapore Authority), l’imponente società chegestisce gran parte dei servizi portuali del Sud-est asiatico: solo a Singaporesposta con le proprie gru ben 35.000.000 containers. La commessa consiste inuna prima fornitura − dal valoredi 1 milione di Euro − di 76 alternatori da integrare nei motori delle macchine portuali e poneil Gruppo in pole position per ilrinnovo delle 3.000 macchine complessivamente gestite daPSA nell’intera area del Far East, dalvalore di 40 milioni di Euro.

Affermail presidente di Mecc Alte, DiegoCarraro: «Abbiamo soddisfatto le esigenze della PSA grazie a deglialternatori a velocità variabile con regolatori digitali messi a punto nelnostro stabilimento di Creazzo, frutto di un’esperienza elettromeccanica edelettronica intergrata anche da ricerche universitarie. L’avanguardia del nostro prodotto deriva da costanti investimenti pari a 75 milioni di Euro iniziati già nel 2000.Abbiamo vinto la gare perchè nostri alternatori portano un risparmio sul consumo del carburante pari al 45% giornaliero per ogni unità rispetto a quellitradizionali. Oggi, con il rincarovertiginoso del petrolio, non è da trascurare».

Lacommessa ottenuta dalla PSA è solo l’ultimo successo che premia gli sforzi diMecc Alte per accrescere il proprio business mondiale, che si consolidaacquisendo la totalità delle azioni dei suoi distributori. Dopo Francia, Spagnae Inghilterra, dove il Gruppo è presente da anni, adesso Mecc Alteha assorbito nella propriagestione diretta anche la Magil(Illinois), azienda che da sola produce ungiro d’affari annuo pari a 20 milioni di dollari in un mercato, quello americano, che ne valealmeno 250.

Riguardo all’acquisizione americana Carrarodichiara: «Magil rappresenta la nostra vera chiaved’accesso per il mercato americano da 250 milioni di dollari e completa lastrategia che ci ha portato in pochissimi anni a controllare completamente ladistribuzione dei prodotti a livello globale. Abbiamo già in programma grandiidee: instaurare una sinergia perla rifornitura del mercato statunitenseattraverso il nostro stabilimento produttivoin Cina, per esempio. Confidiamo inoltre che, smaltita la crisi deimutui subprime e col ritorno del dollaro ai forti livelli precedenti, ci saràun vantaggio monetario per il nostro Gruppo nel breve-medio periodo».

Il Gruppo, primo assolutotra le aziende private, vanta la gamma di alternatori sincroni più completa al mondoe possiede svariate filiali commercialiin Germania, Spagna, Australia, EstremoOriente, USA/Canada. A coperturadelle restanti aree geografiche, è attiva una rete di distributori e agentiindipendenti. Questa organizzazione internazionale capillare supporta unexport pari all’80% delle 300.000 macchinel’anno prodotte, e consente al Gruppo di detenere una quota di mercato pari al 12% nel mondo. IlGruppo realizzerà a breve al suo interno la divisione Mecc Alte “Green Company”: produrrà energiada fonte rinnovabile erogando circa 6200 MW/h derivante dalla combustione diolio, evitando di immettere circa 2775 tonnellate di CO2 nell’atmosfera. I dipendenti sono oltre 650, dicui 470 in Italia. I vertici aziendaliprevedono un fatturato 2008 in linea conquello 2007.

*************************************************

PRSConsulting Group