Comunicato: Gli Italiani Vivono una grave crisi di fiducia!

: Parlamento, Giustizia Italiana, Partiti PoliticiItaliani, Governo Italiano (era in carica il governo Prodi), Presidentedella Repubblica, il Papa e la Chiesa Cattolica, Polizia, il suo Comune, i Mass-media.

16/giu/2008 11.20.00 Focus Marketing Contatta l'autore

Gli Italiani vivono una grave crisi di fiducia!

In Italia i cittadini mostrano una grave crisi di fiducianei confronti delle istituzioni che si estende anche a quelle tradizionalmente“care” agli  italiani  come  la Chiesa, il Presidente dellaRepubblica o i Mass media.

E’ quanto emerge da una indagine che FocusMarketing, Istituto di ricerche di mercato, ha condotto lo scorsoaprile attraverso  1200 interviste personali ad italiani di diverse età,genere e luogo di residenza.

La domanda  che è stata posta era: “ Quanto hafiducia nelle seguenti istituzioni italiane?:

Parlamento,  Giustizia Italiana, Partiti PoliticiItaliani, Governo Italiano (era in carica il governo Prodi), Presidentedella Repubblica,  il Papa e la Chiesa Cattolica, Polizia,  il suo Comune, i Mass-media.

Tra tutte le istituzioni elencate solo la per Polizia sisupera il 50% di italiani che esprimono fiducia (51,6%); per tutte le altre illivello di fiducia espresso è sempre basso, in alcuni casi in maniera eclatante:per i partiti politici,  in cui solo il 7,1% degli italiani ha fiducia, per ilParlamento, (15,2%), e per  il Governo (15.7%).

Il  Presidente della Repubblica, o il Papa chetradizionalmente  sono visti in maniera positiva e benevola dagli italiani,registrano una percentuale di fiducia piuttosto bassa: per il Presidente dellaRepubblica, infatti il  41, 6%degli italiani  si dichiara fiducioso e per ilPapa il  41%.

Sembra anche che il concetto di fiducia nelle informazionirilevate dalla TV o dalla stampa  sia in netto calo:  infatti se fino a qualchetempo la frase “è così, l’ho sentito in TV” costituiva unforte avallo a concetti e affermazioni, oggi si rileva che solo il 15,3 % degliitaliani esprime fiducia nei mass media in generale.

La lettura dei dati su base territoriale evidenzia che ingenerale gli abitanti del Nord Ovest esprimono un grado maggiore di fiducia, eche i più insoddisfatti e sfiduciati sono gli abitanti del Centro Italia.

Per quanto attiene la fiducia nel proprio Comune il livellomaggiore di sfiducia si registra nel Sud e Isole: solo il 20,1%, infatti sidichiara fiducioso nei confronti di questa istituzione, che invece registra, alNord Ovest, fiducia da parte del 44%.

La tabella riassume i risultati. Per informazioni ed approfondimenti:

www.focusmarketing.it      info@focusmarketing.it

Quanto ha fiducia nelle seguenti istituzioni italiane?

Valore %

Aree Nielsen