Fujitsu presenta il kit di sviluppo di riferimento WiMAX Dual-Band USB Dongle

18/giu/2008 18.20.00 Shin Communication Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Fujitsu presenta il kit di sviluppo di riferimento

WiMAX Dual-Band USB Dongle

 

 

Basiglio, 18 giugno 2008 - Fujitsu Microelectronics Europe (FME) in occasione del WiMAX Forum di Amsterdam ha presentato il kit di sviluppo di riferimento WiMAX™ dual-band USB Dongle: una soluzione che riunisce il kit di sviluppo di sistema FME per mobile WiMAX, la propria soluzione SoC MB86K21 e il Transceiver WiMAX RF SMARTi™ WiMAX di Infineon. 

 

La partnership con Infineon - annunciata di recente da FME - offre ai clienti mobile WiMAX™ la possibilità di utilizzare la banda da 3,5GHz fino a 3,8GHz, in aggiunta alla banda a 2,5GHz. Questo significa che la stragrande maggioranza delle bande autorizzate nel mondo potrà essere supportata da un unico front-end, flessibile e a elevata integrazione.

 

L’MB86K21, soluzione mixed-signal baseband SoC a elevata integrazione di Fujitsu, che incorpora processori MAC e PHY e il transceiver PMB2008 di Infineon, lo stato dell’arte fra i transceiver in Radio Frequenza a chip singolo, sono gli elementi chiave del kit di sviluppo mobile WiMAX USB Dongle di Fujitsu. Questo kit rappresenta un punto di partenza per lo sviluppo di prodotti mobile WiMAX con interfaccia USB, oltre a poter essere utilizzato per test preliminari e valutazioni. La soluzione SoC di Fujitsu è stata sviluppata per rispondere alle specifiche IEEE 802.16e-2005.

 

Fra le caratteristiche principali di questa soluzione si annoverano:

  • la soluzione Baseband SoC che include tutte le specifiche richieste per la certificazione mobile WiMAX Wave-2
  • transceiver in Radio Frequenza dual-band a bassa energia ed elevata performance
  • modulazione 64QAM (DL), 16QAM e QPSK
  • OFDMA PHY con TDD
  • 512/1024 punti FFT per supporto delle ampiezze di banda canale da 5MHz e 10MHz
  • processori dual RISC per l’implementazione di layer MAC superiori e inferiori
  • interfaccia USB 2.0

 

Collegandosi all’interfaccia baseband di FME, che è pienamente compatibile MIMO, questo kit supporta hand-over all’interno di entrambe le bande e le sue prestazioni superano addirittura i 20Mbit al secondo. Il kit di sviluppo conterrà tutti i software e gli strumenti appropriati, file Gerber, schemi e BOM. FME, inoltre, assisterà i propri clienti nello sviluppo dei loro prodotti destinati alla vendita e basati specificamente su questo kit di sviluppo.

 

Il kit è destinato a OEM, ODM e produttori di sistemi per dotare le stazioni mobili WiMAX di interfaccia USB. Insieme all’hardware di sviluppo, FME fornisce documentazione dettagliata per lo sviluppo stesso. Il pacchetto software include driver USB per il sistema operativo Windows®. In aggiunta al driver di interfaccia hardware, viene inoltre fornito un layer software API destinato ai clienti che devono sviluppare applicazioni e interfacce grafiche utente customizzate.

 

Il software di manutenzione è in grado di misurare le prestazioni air-traffic, il livello di disturbo, i tassi di errore, l’intensità di trasmissione e ricezione, i messaggi gestionali MAC, gli identificativi di connessione, così come di fornire le impostazioni e i livelli di riferimento di molti interessanti parametri.

 

Campionature del kit di sviluppo di riferimento USB Dongle saranno disponibili alla fine del terzo trimestre 2008, mentre sono già disponibili campioni della MB86K21, dell’RDK PCMCIA (kit di sviluppo di riferimento per PCMCIA) e dell’SDK (kit di sviluppo di sistema).

 

Fujitsu è stata attivamente coinvolta nelle attività di sviluppo della tecnologia WiMAX e dello standard IEEE 802.16 fin dal 2003, e ha iniziato a produrre soluzioni WiMAX fin dal lancio della sua soluzione SoC WiMAX fissa, basata sul protocollo IEEE 802.16d-2004.

 

Fujitsu Microelectronics Europe

Fujitsu Microelectronics Europe (FME) è uno dei maggiori fornitori mondiali di prodotti basati su semiconduttori. L’azienda offre soluzioni avanzate di sistema per i mercati automotive, TV digitale, telefonia mobile, networking e per applicazioni industriali. Gli ingegneri che lavorano nei centri di progettazione dedicati ai microcontroller, ai controller grafici, ai prodotti mixed-signal, wireless, IC multimedia e ai prodotti ASIC operano a stretto contatto con i team di marketing e vendita di tutta Europa per aiutare i clienti a soddisfare le proprie esigenze di sviluppo sistemistico.

Questo approccio alle soluzioni è supportato da un ampio spettro di dispositivi avanzati a semiconduttore, di IP e di blocchi costruttivi.

Per maggiori informazioni visitate: http://www.fujitsu.com/emea/services/microelectronics/

 

Per maggiori informazioni, richiesta immagini:

Shin Communication

simona@shincommunication.com

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl