L'Ordine dei Chimici della Lombardia ottiene la certificazione ISO 9001

26/giu/2008 11.20.00 M&CM Contatta l'autore

L’Ordine Interprovinciale dei Chimici della Lombardia punta sulla qualità

Ottenuta la certificazione ISO 9001:2000 per i servizi di qualificazione, tutela e formazione a favore degli iscritti

Milano, 26 giugno 2008 - Obiettivo qualità raggiunto per l’Ordine Interprovinciale dei Chimici della Lombardia che ha ricevuto dall’ente internazionale DNV (Det Norske Veritas) la certificazione ISO 9001:2000. E’ il primo Ordine dei Chimici, e tra i pochi Ordini professionali in Italia, a raggiungere questo importante traguardo.

In particolare, DNV ha verificato la conformità allo standard del sistema di gestione qualità dell’Ordine con riferimento alle attività di progettazione ed erogazione di servizi di qualificazione, tutela e formazione a favore degli iscritti.

Il riconoscimento segna una tappa importante nel percorso di qualità intrapreso dall’Ordine e ne sottolinea l’impegno per il miglioramento continuo della propria organizzazione e dei servizi offerti. La certificazione ISO 9001, infatti, dimostra che l’Ordine dispone di una struttura organizzativa coerente con standard riconosciuti a livello internazionale ed evidenzia i risultati raggiunti sul piano dell’efficienza.

L’introduzione del sistema di gestione certificato ha permesso di rendere più coerenti e standardizzati i diversi processi interni, creando le condizioni per continuare a offrire servizi che rispondano sempre meglio alle crescenti aspettative degli utenti.

Il risultato così raggiunto è il coronamento di una politica per la qualità che si basa sull’impegno fondamentale a valorizzare il ruolo della professione di chimico, mettendo al centro delle attività svolte dall’Ordine le esigenze degli iscritti (ad esempio, formazione, aggiornamento professionale e assistenza) e la tutela della collettività attraverso la vigilanza sul rispetto del codice deontologico. Altri aspetti importanti della politica per la qualità riguardano, ad esempio, la promozione dell’immagine dell’Ordine e la gestione dei rapporti con i media, il mondo universitario e le associazioni imprenditoriali.

La norma

Lo standard ISO 9001:2000 specifica i requisiti che un sistema di gestione per la qualità deve possedere per dimostrare la capacità di un’organizzazione di fornire prodotti e servizi conformi ai requisiti richiesti dai clienti e alle prescrizioni regolamentari applicabili. L'"Approccio per processi alla gestione per la qualità" che è alla base della norma consiste nella capacità di gestire le attività di una determinata organizzazione attraverso l'identificazione e il controllo dei relativi processi e interazioni in modo sistematico ed organico.

DNV (Det Norske Veritas) è una fondazione internazionale indipendente con sede a Oslo. Dal 1864 opera per la “salvaguardia della vita, della proprietà e dell’ambiente”, mettendo a disposizione dei clienti la propria esperienza e le proprie competenze nella gestione dei rischi nei più diversi settori di attività. Presente in 100 Paesi con 300 sedi e 8000 dipendenti, DNV è uno dei principali organismi di certificazione a livello mondiale.

DNV opera in Italia dal 1962 ed è presente su tutto il territorio nazionale con 10 sedi operative e oltre 280 dipendenti. DNV è leader nel mercato italiano della certificazione con oltre 19.000 certificazioni rilasciate: è al primo posto nella certificazione sia dei Sistemi di Gestione Qualità (ISO 9000) con un market share del 16% sia dei Sistemi di Gestione Ambientale (ISO 14000) con il 26% del mercato. I ricavi totali nel 2007 hanno raggiunto i 39 milioni di euro, di cui il 3,5%, è stato investito nella formazione delle risorse umane.

Per maggiori informazioni: www.dnv.it

Contatti DNV