CIA e Confesercenti di Imperia insieme per la valorizzazione delle attività agroalimentari

04/lug/2008 14.20.00 Federico Crespi & Associati Contatta l'autore

Comunicato stampa di venerdì 4 luglio 2008

CIA e Confesercenti insieme
per valorizzare produzioni agroalimentari di qualità

Dal mese di aprile i rapporti tra agricoltori e commercianti si sono fatti più stretti, grazie all’alleanza stipulata a livello nazionale dai rappresentanti di CIA - Confederazione Italiana Agricoltori e Confesercenti. Le due sigle, infatti, hanno sottoscritto un “Protocollo d’Intesa per la promozione e la valorizzazione dei circuiti brevi di commercializzazione delle produzioni agroalimentari di qualità”.
Il Protocollo, recepito a livello provinciale da entrambe le organizzazioni, ha come obiettivi principali:
* la creazione di rapporti più stretti tra la produzione e la commercializzazione degli agroalimentari,
* la realizzazione di impegni contrattuali da sottoscrivere fra i soggetti economici interessati,
* l’individuazione di esperienze pilota, eventi e manifestazioni che coinvolgano sul territorio agricoltori, esercizi commerciali e negozi,
* la promozione di percorsi di tracciabilità, oltre all’individuazione di adeguati strumenti e forme di finanziamento per la realizzazione di progetti comuni.

"Riteniamo che i contenuti dell'accordo nazionale CIA-Confesercenti siano molto adatti alle realtà della nostra provincia - dichiara Gianfranco Croese, Presidente provinciale CIA. Per noi è importante curare i rapporti diretti tra produzione e commercio. Vogliamo il miglioramento dei rapporti con il settore commerciale e la prima proposta operativa è una rivisitazione di "Carrugi del Vino" che fornirà la possibilità ai commercianti di creare sinergie direttamente con i produttori”.

Anche il Segretario della Confesercenti di Imperia, Piero Denegri, è in linea con la dichiarazione di Croese: “L’accordo tra Confesercenti e CIA a livello nazionale, riguardante la promozione e la valorizzazione dei circuiti brevi di commercializzazione, è un’importante presa di coscienza sulla necessità di creare circuiti brevi e diretti tra produttori e commercianti di prodotti agroalimentari. A livello locale abbiamo accolto favorevolmente la proposta della Cia per partecipare alla manifestazione “Carrugi del Vino”, che prevede una stretta collaborazione e che coinvolgerà quest’anno produttori e ristoratori, enoteche e negozi di prodotti tipici”.

“Carrugi del Vino”, manifestazione estiva organizzata dalla Confederazione Agricoltori che promuove le cinque doc vinicole della provincia attraverso un viaggio nelle cantine e nei carrugi dei luoghi simbolo delle produzioni, si terrà dal 7 al 9 agosto su tutto il territorio della provincia di Imperia. L’evento, giunto alla terza edizione, mira a far scoprire o riscoprire vini d’eccellenza come Pigato, Vermentino, Rossese, Ormeasco e Dolceacqua, favorendo anche il connubio fra turismo e valorizzazione del territorio, come asse portante di uno sviluppo che vuole far diventare l’entroterra, i suoi sapori e le sue tradizioni, parte principale dell’offerta turistica del Ponente Ligure.

Quest’anno l’evento coinvolgerà oltre che cantine e produttori, anche enoteche, wine bar, ristoranti che, grazie al protocollo d’intesa, promuoveranno in sinergia con i produttori le cinque produzioni vinicole tipiche dell’imperiese, abbinando piatti e sapori della cucina ligure il 7, 8 e 9 agosto.

I contenuti del “Protocollo d’Intesa per la promozione e la valorizzazione dei circuiti brevi di commercializzazione delle produzioni agroalimentari di qualità” e le iniziative che verranno avviate nei prossimi mesi per la sua realizzazione, sono state esposti questa mattina nella sede della Confesercenti di Imperia. All’incontro erano presenti Gianfranco Croese, Presidente della CIA, Marco Benedetti, Presidente Provinciale Confesercenti, e Piero Denegri, Segretario Provinciale Confesercenti di Imperia.
Entrambe le organizzazioni hanno poi sottolineato gli aspetti di valorizzazione del prodotto turistico che scaturiscono da accordi di questo genere, nonché il valore aggiunto per il prodotto agricolo stesso. “L’accordo raggiunto - ha concluso Marco Benedetti Presidente della Confesercenti - è un elemento che differenzia il nostro territorio rispetto alle altre mete turistiche, e in più arricchisce produttori e commercianti offrendo loro la possibilità di sviluppare il connubio turismo – prodotto tipico”.

Per ulteriori informazioni stampa:
Ufficio Stampa CIA Confederazione Italiana Agricoltori Imperia
FEDERICO CRESPI & ASSOCIATI
Elisa Giaccardi
Alessandra Giussani
ufficiostampa@fcea.it
Tel. +39.0184.66.15.87 Fax +39. 0184.66.86.28
Corso Matuzia 13 - 18038 Sanremo (IM) Italy
www.fcea.it

ANTISPAM STANDARD DISCLAIMER: La comunicazione viene inviata ai  facenti parte delle mailing-list di Federico Crespi & Associati. I dati acquisiti non verranno diffusi a terzi e saranno trattati nel rispetto delle regole previste dalla Legge 675/96 e disposizioni del "Codice in materia di protezione dei dati personali", decreto legislativo del 30 giugno 2003, n. 196. Per essere esclusi dalle mailing-list di Federico Crespi & Associati, inviare un messaggio contenente la dicitura "cancellatemi dalla mailing-list di Federico Crespi & Associati" al seguente indirizzo: ufficiostampa@fcea.it.
-------------------------------------------------------------------------------
PRIVACY: Le informazioni contenute nella presente comunicazione e i relativi allegati possono essere riservate e sono, comunque, destinate esclusivamente alle persone o alla Società sopraindicati. La diffusione, distribuzione e/o copiatura del documento trasmesso da parte di qualsiasi soggetto diverso dal destinatario è proibita, sia ai sensi dell'art. 616 c.p. , che ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003. Se avete ricevuto questo messaggio per errore, vi preghiamo di distruggerlo e di informarci immediatamente per telefono allo +39.0184.66.15.87 o inviando un messaggio all'indirizzo e-mail
ufficiostampa@fcea.it.