PASTORELLI, GRUPPO DEL CONCA: AL CERSAIE CON LE PIASTRELLE "VERDI"

PASTORELLI, GRUPPO DEL CONCA: AL CERSAIE CON LE PIASTRELLE "VERDI" PASTORELLI, GRUPPO DelConca: al cersaie con le piastrelle"verdi" Al Salone il Gruppo confermerà il suo impegno atutela dell'ambiente lanciando la serie "Opera", ideata perottenere la certificazione LEED Il Gruppo Del Conca,ai vertici mondiali nella produzione di piastrelle in ceramica, va al Cersaie aconfermare il suo impegno per la sostenibilità ambientale che da semprecaratterizza la sua attività.

10/lug/2008 16.49.00 PRS INTERNATIONAL Srl Contatta l'autore

PASTORELLI, GRUPPO DelConca:

al cersaie con le piastrelle“verdi”

Al Salone il Gruppo confermerà il suo impegno atutela dell’ambiente lanciando la serie “Opera”, ideata perottenere la certificazione LEED

Il Gruppo Del Conca,ai vertici mondiali nella produzione di piastrelle in ceramica, va al Cersaie aconfermare il suo impegno per la sostenibilità ambientale che da semprecaratterizza la sua attività. Al Salone di Bologna, in programma dal 30settembre al 4 ottobre 2008, porterà una nuova linea realizzata limitandol’impiego di risorse naturali pregiate (argille, sabbie, acqua eccetera)e recuperando materiali riciclati: è la serie “Opera”,nata nei laboratori della controllata Pastorelli SpA dopo lunghe ricerche e sperimentazioni, che però non nehanno influenzato l’aspetto tecnico ed estetico. “Opera”,declinata in sei differenti colori e in tre formati (30x60, 45x45e 60x60), si presenta infatti comeuna piastrella molto elegante, dal particolare aspetto granitico, conforme atutte le caratteristiche richieste a un gres porcellanato di alto livello.

«Già da molti anniil Gruppo Del Concaha adottato processiproduttivi in grado di rispettare l’eco-sistema – spiega Enzo Donald Mularoni, Chief Executive Officer. – Oggi,lanciando questi prodotti “verdi”, abbiamo fatto un ulteriore passo in avanti. Il nostroobiettivo: offrire materiali per pavimentazioni e rivestimenti che diano lapossibilità a chi costruisce di ottenere la Certificazione LEED,che attesta la sostenibilità sociale, ambientale ed economica degli edifici eaumenta il valore dell’opera realizzata».

L’approccioper ottenere questa certificazione è life cycle:l’eco-compatibilità deve essere presente in ogni singolo prodotto ocomponente dell’edificio, durantetutto il ciclo di vita dell’edificio stesso, e attestata attraverso unpunteggio. Ecco dunque che le nuove piastrelle del Gruppo Del Conca possonocontribuire in modo significativo all’ottenimento dei crediti necessariper conquistare la prestigiosa attestazione.

«I parametri LEED –precisa Mularoni– sono stati stabilitidall’associazione Green Building Council, nata negli Stati Uniti nel1993. Il GBC Italia, di cui il Gruppo Del Conca è socio, punta alla massimadiffusione dei cosiddetti “green buildings”, tracciando le linee guida per ingegneri,architetti, professionisti e l’intera comunità del settore». Condividendo questefinalità, il Gruppo Del Conca hadeciso di essere parte attiva e propositiva del GBC Italia, impegnando risorseumane altamente qualificate e la sua consolidata esperienza nella creazione diprodotti che rispettino l’ambiente in cui viviamo, come appunto la serie“Opera”. L’obiettivo del GBC per i primi mesi del 2009 è ladefinizione di LEED Italia v.1.0, vale a dire l’adattamento alle norme,alla metrica e alla tradizione italiana dello standard internazionale.

*************************************************

PRSConsulting Group