Date alle vostre idee il tempo di crescere

16/lug/2008 09.49.00 Origyne.it Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

[ www.origyne.it ]  Alcune delle keyword con cui i visitatori arrivano suORIGYNE sono: ‘trovare l’ideavincente‘ - ‘ideeper fare impresa‘ - ‘idee per diventare ricco‘ .

Moltepersone, specialmente se non hanno avviato un’impresa, pensano che alla basedel successo ci sia “L’IDEA”. Spesso sento frasi del tipo:“Quello ha scoperto l’Uovo di Colombo ed è diventatomilionario!” oppure “Ha avuto l’idea giusta e ha fatto… una fortuna!!”.

Non dicoche l’idea non sia importante, certo ci sono settori nei quali i marginisono più alti, ci sono mercati in fase di espansione ed altri ormai maturi, cisono prodotti arrivati alla fine del loro ciclo,però spesso un’idea che non aveva funzionato per alcuni si è rivelatavincente per altri.

Quindisono propensa a pesare che la fortuna di un’idea dipenda molto dallapersona che la realizza. Esoprattutto da ciò che fa per realizzarla ;-)

Un’ideadentro di noi non nasce mai come qualcosa di ‘esattamente definito’. Spessonasce come una sensazione, un desiderio, ma può passare anche molto tempo primache il desiderio si trasformi in azioni concrete finalizzate alla creazionedell’impresa.

Il tempoper passare dal desiderioall’azione dipende soprattutto da noi. Dipende da unostato di confusione col quale viviamo all’inizio; in realtà, quasisempre, non sappiamo bene cosa vogliamo fare, perciò ci manca il coraggio diagire.

Altrevolte l’idea che ci piacerebbe realizzare è in contrasto con ciò che‘dovremmo’ fare secondo i nostri cari o è in contrasto con ciò cheabbiamo studiato o con ciò che l’ambiente che ci circonda si‘aspetta’ da noi.

Peresperienza vi dico ‘fate ciò chedesiderate fare‘, perchè se fate ciò che gli altri siaspettano da voi, vivrete sempre con un senso di vuoto e di incompiuto dentro.

Date peròalle vostre idee il tempo di maturare e di svilupparsi, facendo ogni settimanao ogni giorno una piccola azione che porti verso lo sviluppo della vostra ideaimprenditoriale, quindi fermatevi a riflettere sui risultati ottenuti e sullesensazioni provate.

Se avetela sensazione di stare fermi e di non lavorare correttamente alla realizzazionedella vostra idea di impresa, provate a fare questo esercizio:

  1. scrivete 10 azioni che dovreste fare per avviare e sviluppare il vostro business,
  2. quindi rileggetele e scrivete accanto ad ogni azione da quanto tempo l’avevate pensata senza metterla in pratica.

Una voltapresa coscienza del tempo sprecato nellanon azione, cominciate a muovervi.

Decideteche ogni giorno dedicherete 1 ora alla vostra futura impresa e dedicategliela.Un piccolo suggerimento: non aspettate che il vostro business sia perfettoprima di avviarlo. Nessun business nasce perfetto ed il vostro, probabilmente,è solo un alibi.

 

Fonte originale dell’articolo: www.origyne.it

http://www.origyne.it/2008/07/16/date-alle-vostre-idee-il-tempo-di-crescere/

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl