Pannelli solari, innovazioni tecniche aumentano il risparmio energetico

16/lug/2008 12.30.00 digitalpress Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
 
Le aziende più impegnate in ricerca e innovazione hanno messo a punto tecnologie in grado di  incrementare il risparmio energetico ottenuto con i pannelli solari. Con notevoli benefici anche sul risparmio economico delle famiglie che scelgono di installare questi impianti.
 
Novità nel mondo dei pannelli solari. Alcuni piccoli ma rilevanti accorgimenti tecnici consentono di migliorare notevolmente le prestazioni in fatto di risparmio energetico. Tra i pannelli solari, quelli a circolazione naturale hanno, come noto, i rendimenti migliori. In particolare, i sistemi solari termici a circolazione naturale sono quelli che permettono di massimizzare il risparmio sia energetico che economico, poiché sfruttano il naturale ciclo del calore.
Inoltre non hanno bisogno di manutenzione, grazie alla semplicità di funzionamento e dei componenti, e non richiedono energia elettrica suppletiva. Il fluido contenuto nei pannelli, riscaldato dal sole, sale verso l’alto, entra nel bollitore sovrastante cedendo il proprio calore all’acqua sanitaria e, una volta raffreddatosi, scende di nuovo creando una circolazione, appunto, naturale.
Ma i pannelli solari più moderni, garantiscono caratteristiche di alto rendimento e durata, soprattutto per l’alta qualità dei materiali e della tecnologia utilizzati, oggi ulteriormente migliorati. Continui e attenti studi, hanno consentito di apportare alcune interessanti modifiche per migliorare il rendimento dei sistemi solari termici per la produzione di acqua calda sotto il profilo del risparmio energetico.
Nella costruzione dei nuovi pannelli viene infatti utilizzata la moderna tecnologia di saldatura al laser, con il risultato di un ulteriore miglioramento delle caratteristiche di efficienza e affidabilità. Le nuove strutture sono completamente in alluminio e sono già predisposte anche per l’incasso a tetto. La piastra captante altamente selettiva, saldata al laser ai collettori, è ora ricavata in un unico stampo per eliminare ogni tipo di infiltrazione ed è realizzata in Mirotherm. Tra il vetro ad alta trasmittanza e la cornice, inoltre, è inserita una guarnizione di tenuta a giunture saldate.
Nel mondo della termoidraulica, il solare termico continua così ad essere uno dei settori in maggiore espansione, grazie anche ai contributi statali in forma di sconti fiscali. Risparmio energetico e risparmio economico possono così favorire un rapido sviluppo dell’energia solare presso gli utilizzatori ed in particolare nelle abitazioni civili delle famiglie italiane. Iniziative concrete e una diffusa informazione rendono poi i consumatori più consapevoli della reale accessibilità e convenienza economico-ambientale degli impianti di pannelli solari per la produzione di acqua calda sanitaria.

 
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl