Olivetti sceglie Crossgate per l'integrazione elettronica dei propri partner commerciali

21/lug/2008 10.10.00 Sound PR Contatta l'autore

Olivetti si affida al servizio B2B 360° for SAP solutions di Crossgate

per l’integrazione elettronica dei propri partner commerciali

Numerosii benefici per Olivetti: servizio altamente affidabile a livelli di eccellenza

ecoerenza con la strategia di evoluzione dell’IT aziendale.

Milano, 21 luglio2008 – Olivetti, parte del gruppo Telecom Italia, ha scelto i servizi diCrossgate - l’esperto mondiale nella cross automation enell’integrazione Business-to-Business (B2B) - per l’integrazioneEDI dei propri partner.

Con un fatturato di 408 milioni dieuro nel 2007, Olivetti è attiva nel settore dei prodotti per la casa e perl’ufficio, nelle applicazioni specializzate nel campo bancario e retail enei sistemi informatici per l’automazione di giochi a pronostico,lotterie e sistemi elettorali. La società, che impiega ad oggi 1.260dipendenti, ha una presenza commerciale in 83 paesi nel mondo (con rilevanzaparticolare in Europa e Far East), numerosi impianti produttivi e poli diricerca e sviluppo.

L’esigenza di ricorrere a unfornitore esterno per l’EDI è nata nel momento in cui è venuta a mancarela sinergia con Pirelli in seguito alla sua uscita dal gruppo Telecom Italia.Tutto l'ICT della galassia societaria (che fino a primavera 2007 comprendevaPirelli, Olivetti, Telecom Italia e TIM) era infatti gestito da Shared ServiceCenter (SSC) dalla quale è statoscorporato il ramo d'azienda che ha dato vita a Pirelli Sistemi Informativi.

Olivetti ha così individuato inCrossgate il partner ideale in grado di replicare l’organizzazioneprecedente con l’offerta di un servizio a 360° per quanto riguarda nonsolo la traduzione e il dispatching dei messaggi inbound e outbound verso ipartner commerciali nazionali e internazionali, ma anche il servizio ditrasmissione e raccolta dei messaggi. Si tratta di diversi tipologie dimessaggi (ordini, consegne, fatture, processi logistici, ecc.) con unanumerosità abbastanza elevata.

L’implementazione deiservizi offerti da Crossgate - consistita nel rifacimento di tutte le mappe edi tutte le traduzioni per ottenere l’output del sistema di traduzioneutilizzato in precedenza - ha avuto inizio nel novembre dello scorso anno perconcludersi a metà marzo 2008.

In questo progetto riveste notevoleimportanza il fatto che l’implementazione dei servizi EDI di Crossgatesia su piattaforma SAP XI, mentre SAP è anche la piattaforma strategica diriferimento per Olivetti. “Ad oggi i numeri e l’organizzazioneinterna non ci consentono ancora di implementare XI, ma il fatto che il nostrosistema EDI sia già basato su questa piattaforma è comunque garanzia di unfacile porting della soluzione su una piattaforma proprietaria”, spiegaAlberto Roviera, IT manager di Olivetti.

I benefici ottenuti da Olivetti sonostati sostanziali: servizio altamente affidabile a livelli di eccellenza,coerenza con la strategia di evoluzione dell’IT aziendale e un costo diesercizio assolutamente soddisfacente. Senza dimenticare l’obiettivofondamentale che era quello di riuscire a implementare una soluzione EDI ingrado di garantire la continuità del servizio, essendo mancate le possibilitàdi sinergia con il resto del gruppo Pirelli.

“L’implementazione èstata veloce e si è conclusa senza difficoltà permettendoci di dare continuitàal nostro servizio. Crossgate si è dimostrato un partner estremamentecompetente e affidabile”, sottolinea Roviera. “Il grande valoreaggiunto di Crossgate è la compatibilità dei suoi servizi con la strategia IT diOlivetti, e in particolare della scelta di SAP come piattaforma diriferimento”.

“Ci fa molto piacere dare ilben venuto a Olivetti all’interno dei nostri clienti. Questo sottolinea come, a poco più di 18 mesi dall’apertura della nostra sede italiana,sempre più aziende che rappresentano la grande industria italiana nel mondoscelgono Crossgate per l’ottimizzazione dei loro flussi informaticiinteraziendali,” sottolinea Antonio Brissa,Presidente di Crossgate Italia S.p.A.

CrossgateItalia S.p.A.

Crossgate fornisce servizi perottimizzare i processi dell’azienda estesa abilitando lo scambioelettronico dei documenti con tutti i partner commerciali.

Crossgate offre un portafoglio diservizi con modello “on demand” per scenari complessinell’ambito del full outsourcing dell’integrazione EDI/B2B, dellafatturazione elettronica e la conservazione sostitutiva cross-border nelrispetto delle Direttive Europee e delle leggi nazionali, della conversione deidocumenti cartacei come ad esempio le fatture passive, in documenti elettronicidirettamente integrabili negli applicativi aziendali, del supply chain eventmanagement.

Grazie ad un accordo Globale,Crossgate e SAP propongono il servizio B2B-360° Services "powered bySAP" che permette alle aziende di ottenere, direttamente dal propriosistema SAP, l'accesso immediato a tutti i partner commerciali integrati nellarete di transazioni B2B. Questo è il modello Crossgate chiamato Business-ReadyNetwork. Già 40.000 aziende ne fanno parte creando un effetto rete a vantaggiodi tutta la comunità.

Il modello aziendale Crossgate si ègià affermato presso oltre 3.000 clienti nei settori automotive, beni diconsumo, industrie di produzione nonché chimiche e farmaceutiche.

Per Gartner Research Crossgate èl’unico attore Europeo che ha un posizionamento globale come leader nel“Magic Quadrant for Integration Service Providers”.

Tra i clienti Crossgate in Italia sitrovano aziende come Alessi, Brembo, Fiege Logistics, Olivetti, Bolton eL’Oreal Italia.

www.Crossgate.com

www.b2b360.com

Per ulterioriinformazioni:

SoundPR

Tatiana Varalli /GiannaAvenia

Corso di Porta Romana,2

20122Milano

Tel. +39 0280649.1

Fax +39 0280649.220

t.varalli@soundpr.it / g.avenia@soundpr.it

Tatiana Varalli

Senior Account Executive

**********************
Sound Public Relations
Corso di Porta Romana, 2
20122 Milano
Tel.
+39 02 80649.231
Fax +39 02 80649.220
www.soundpr.it

Sound PR is Public Relations Global Networkexclusive Italian member (www.prgn.com).

Copyright © Sound Public Relations Srl Allrights reserved. All information contained in this e-mail (including anyattachments hereto) is confidential and proprietary to Sound Public RelationsSrl ("Sound PR"). If you are not the intended recipient, pleasenotify us immediately by telephone or e-mail and destroy this communication. Byreading this e-mail, you are agreeing that you will not copy, disclose or usethis e-mail or any of the ideas, concepts or information contained hereinwithout Sound PR’s prior written permission.