Carrugi del Vino: le dichiarazione di Cia, Confesercenti e CCIA di Imperia

Carrugi del Vino: le dichiarazione di Cia, Confesercenti e CCIA di Imperia Comunicato stampa di martedì 5 agosto 2008 "Carrugi del vino": cantine e osterie per assaporare il gusto dei vini del ponente ligure Da Giovedì 7 agosto, per tre giorni, sarà possibile conoscere e assaporare le migliori produzioni vinicole dell'estremo Ponente Ligure.

05/ago/2008 14.51.00 Federico Crespi & Associati Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 

Comunicato stampa di martedì 5 agosto 2008

 “Carrugi del vino”:
cantine e osterie per assaporare il gusto dei vini del ponente ligure
Da Giovedì 7 agosto, per tre giorni, sarà possibile conoscere e assaporare le migliori produzioni vinicole dell’estremo Ponente Ligure.
Su www.carrugidelvino.it le cantine e i ristoranti che aderiscono all’evento
.


È stato presentato questa mattina nella Sala Varaldo della Camera di Commercio Industria e Artigianato di Imperia “Carrugi del Vino”, l’appuntamento estivo alla scoperta delle produzioni vinicole tipiche del Ponente Ligure, che si svolgerà da giovedì 7 a sabato 9 agosto su tutto il territorio imperiese.
Alla conferenza stampa di presentazione, preceduta da un incontro tra produttori e ristoratori che insieme promuoveranno le cinque produzioni vitivinicole, erano presenti Lorenzo Guardone, Responsabile del Settore Vitivinicolo della CCIA di Imperia, Gianfranco Croese, Presidente della CIA di Imperia, Marco Benedetti, Presidente Provinciale Confesercenti e Piero Denegri, Segretario Provinciale Confesercenti di Imperia.

“La Camera di Commercio e l’Azienda Speciale Riviera dei Fiori credono molto alle iniziative a sostegno del prodotto tipico. - ha dichiarato Lorenzo Guardone - Carrugi del Vino è per noi un evento importante, particolarmente caro e apprezzato dall’Ente. Una manifestazione che ha raggiunto in questi tre anni un livello di prestigio, permettendo la promozione e la valorizzazione di tutto il territorio della provincia, passando proprio attraverso la somministrazione del prodotto al turista e non solo. Un plauso dunque - ha concluso Guardone - va alla Cia e alla Confesercenti di Imperia, per il discorso che hanno lanciato insieme a sostegno del prodotto locale e soprattutto di uno dei più pregiati a livello regionale”.

Al Presidente della CIA, Gianfranco Croese il compito di presentare l’iniziativa: “Carruggi del Vino, partito tre anni fa come evento di promozione e conoscenza delle produzioni vitivinicole del territorio per una giornata, con l’apertura delle cantine e delle aziende agricole con annessi i vitigni, quest’anno si arricchisce grazie alla partecipazione delle osterie e dei ristoranti tipici, che con la loro cucina e i sapori dei piatti della tradizione sapranno esaltare la qualità e l’unicità dei rossi e dei bianchi del Ponente”.
L’edizione 2008 al via giovedì 7 agosto, infatti, si arricchisce di novità. Anzitutto aumentano i luoghi dove sarà possibile scoprire e assaporare Rossese, Ormeasco, Dolceacqua, Pigato e Vermentino, produzioni tipiche del territorio imperiese. Giovedì 7 e venerdì 8 oltre venti osterie e ristoranti (su www.carrugidelvino.it l’elenco di tutti coloro che aderiscono all’evento) proporranno menù tipici in abbinamento ai vini provenienti dalle cantine di Carrugi del Vino. Sabato 9 agosto, invece, di scena le protagoniste per eccellenza. Le cantine partecipanti, trenta in tutto, rimarranno aperte al pubblico fino a notte inoltrata a partire dalle ore 16.00, per accogliere i viandanti e offrire loro un assaggio che ha ancora il sapore della genuinità. Da Dolceacqua a Diano Castello, passando per Pornassio, cinque produzioni DOC scopriranno il! loro sapore e il gusto esclusivo della loro particolarità.

“La collaborazione avviata in seguito alla firma del Protocollo di Intesa tra Cia e Confesercenti per la Promozione e la Valorizzazione del prodotto tipico, presentata lo scorso 4 luglio – ha confermato Marco Benedetti, Presidente Provinciale Confesercenti – ha il sapore della sincerità, della volontà di valorizzare uno dei cavalli di battaglia della nostra Provincia, attraverso la promozione del prodotto vino nella filiera dei ristoranti e delle osterie genuine, che fanno della qualità della buona cucina una vetrina di esposizione per il prodotto locale.

Per l’occasione è stata presentata la guida “I luoghi del Vino in Provincia di Imperia”, contenente 37 aziende vitivinicole. Realizzata dal Settore Vitivinicolo della CIA di Imperia, grazie alla compartecipazione finanziaria della Camera di Commercio, il volume presenta le aziende della provincia di Imperia e le loro produzioni tipiche, con uno sguardo particolare al territorio, alla cucina, e alle tradizioni che rendono esclusivo il vino e i suoi produttori. La guida fa parte della collana di pubblicazioni curata dalla Confederazione Italiana Agricoltori di Imperia che mira a promuovere le aziende agricole del territorio attraverso la conoscenza dei prodotti tipici, dei luoghi e delle possibilità ricettive. Nel giugno del 2007 la CIA aveva presentato il volume “Guida Agrituristica della provincia di Imperia” con la descrizione degli ! agriturismi associati alla Confederazione Italiana Agricoltori, suddivisi in base alla posizione geografica nelle quattro vallate della provincia (Valle degli Ulivi, Valle Intemelia, Valle Argentina-Armea e Valle Arroscia). “I luoghi del Vino in Provincia di Imperia” saranno distribuite alle APT di Liguria e Piemonte, all’Azienda Speciale della CCIAA, alle enoteche e ai wine bar della provincia, ai ristoranti della Costa Azzurra e infine, una decina di copie saranno rilasciate alle aziende elencate.

Carrugi del Vino è un marchio della CIA - Confederazione Italiana Agricoltori di Imperia che, grazie alla collaborazione della Confesercenti e al sostegno della Camera di Commercio Industria e Artigianato della Provincia di Imperia, mira a promuovere e valorizzare i vini d’eccellenza come Rossese, Ormeasco, Dolceacqua, Pigato e Vermentino, favorendo anche il connubio fra turismo e valorizzazione del territorio.

Su www.carrugidelvino.it le cantine e i ristoranti che aderiscono all’evento.
Galleria Fotografica (http://www.fcea.it/it/press_foto.php?s=94)
Cartella stampa
 (http://www.fcea.it//nl/system/data/user_uploads/2/Image/cartella stampaCDV20080805.pdf)

Per ulteriori informazioni stampa:
Ufficio Stampa "Carrugi del Vino"
FEDERICO CRESPI & ASSOCIATI
Elisa Giaccardi
Alessandra Giussani
ufficiostampa@fcea.it
Tel. +39.0184.66.15.87  Fax +39. 0184.66.86.28
Corso Matuzia 13 - 18038 Sanremo (IM) Italy
www.fcea.it
 

--------------------------------------------------------------------------------
ANTISPAM STANDARD DISCLAIMER: La comunicazione viene inviata ai  facenti parte delle mailing-list di Federico Crespi & Associati. I dati acquisiti non verranno diffusi a terzi e saranno trattati nel rispetto delle regole previste dalla Legge 675/96 e disposizioni del "Codice in materia di protezione dei dati personali", decreto legislativo del 30 giugno 2003, n. 196. Per essere esclusi dalle mailing-list di Federico Crespi & Associati, inviare un messaggio contenente la dicitura "cancellatemi dalla mailing-list di Federico Crespi & Associati" al seguente indirizzo: ufficiostampa@fcea.it.

PRIVACY: Le informazioni contenute nella presente comunicazione e i relativi allegati possono essere riservate e sono, comunque, destinate esclusivamente alle persone o alla Società sopraindicati. La diffusione, distribuzione e/o copiatura del documento trasmesso da parte di qualsiasi soggetto diverso dal destinatario è proibita, sia ai sensi dell'art. 616 c.p., che ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003. Se avete ricevuto questo messaggio per errore, vi preghiamo di distruggerlo e di informarci immediatamente per telefono allo +39.0184.66.15.87 o inviando un messaggio all'indirizzo e-mail ufficiostampa@fcea.it

---
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl