45° Festival Musica da Camera: con De Maria l’anima di Chopin a Cervo

Comunicato stampa di giovedì 7 agosto 2008

De Maria interpreta l’anima di Chopin al Festival di Cervo
Il pianista veneziano propone
un programma totalmente dedicato al grande compositore polacco.

Da non perdere il concerto del pianista Pietro De Maria, venerdì 8 agosto al Festival Internazionale di Musica da Camera di Cervo. La serata, che sarà registrata da Radio 3 Suite, vedrà sul palco il ritorno del Maestro, che nel 2005 con Andrea Lucchesini aveva chiuso il Festival esibendosi in un apprezzatissimo duo pianistico.
Il concerto di venerdì sarà totalmente dedicato a Chopin di cui, tra l’altro, De Maria eseguirà la splendida Sonata in Si bemolle minore, nota per le difficoltà tecniche ed interpretative, soprattutto nel famoso finale. Il récital di pianoforte prevede infatti:
* 2 Notturni Op. 27
* Sonata n. 2 in Si bemolle minore Op. 35
* Impromptu in Do diesis minore Op. 66
* Trois Valses Op. 34
* Studio in Do minore Op. 10 n. 12
* Ballata in La bemolle maggiore Op. 47
* Scherzo in Si bemolle minore Op. 31

Dal marzo dello scorso anno e ancora per tutto il 2009, Pietro De Maria è impegnato nell’esecuzione dell’integrale pianistica di Chopin presso le maggiori Istituzioni musicali italiane: l’integrale viene registrata per la DECCA ed è stata accolta con entusiasmo dalla critica, tanto che la prestigiosa rivista francese “Diapason” ha assegnato agli Studi e alle Ballate,  il riconoscimento noto come “5 diapason” per la “maestria digitale e del cantabile assieme a una coerenza di pensiero che è il segno dei grandi chopiniani”.

I prossimi concerti della 45° edizione Festival Internazionale di Musica da Camera di Cervo:
Lunedì 18 Agosto FABIANO CUDIZ (tromba) e I CAMERISTI DELLA FENICE (Direttore d’Orchestra Mauro Roveri)
Venerdì 22 Agosto ALEXANDER LONQUICH – CRISTINA BARBUTI (due pianoforti)
Domenica 31 Agosto ULF HOELSCHER – KRZYSZTOF WEGRZYN - PAUL ROSENTHAL (violini), JEAN SULEM (viola), GUSTAV RIVINIUS – TROELS SVANE (violoncello), ARNULF von ARNIM (pianoforte)

Per prenotazioni e informazioni, Ufficio prenotazioni I.A.T. Piazza Santa Caterina o chiamare il numero 0183/408.197 dal 1o luglio 2008.

ALASSIO / MAMBERTO - Via L. Da Vinci, 13 - Tel. 0182 640.242
ALBENGA / LIBRERIA S. MICHELE - Via Episcopio, 1 - Tel. 0182 559.254
ANDORA  / VIDEO FANTASY - Piazza S. Maria, 13 - Tel. 0182 86.017
CERVO / POSIAL VIAGGI - Via Aurelia, 68 - Tel. 0183 409.018
DIANO MARINA / DIANA TOURS - V. Ardoino, 151 - Tel. 0183 404.700 / REALINO - C.so Garibaldi, 27 - Tel. 0183 494.182 / FOTO CLICK – C.so Roma, 78 – Tel. 0183 498.169
FINALE LIGURE / MAMBERTO - C.so Europa, 22 - Tel. 019 602.131
IMPERIA ONEGLIA  / SAGITTARIO Tour - P.zza Dante, 4/a - Tel. 0183 710.751 / PONENTE VIAGGI - Via Alfieri, 9 - Tel. 0183 275.132
IMPERIA P.M. / FELCAR - V.le Matteotti, 22/a - Tel. 0183 63.716
LOANO / JOLLY TOURIST - Via Aurelia, 205 - Tel. 019 675.175
PIETRA LIGURE / MAMBERTO - Via Matteotti, 38 - Tel. 019 615.724
SAN BARTOLOMEO / GIANNA GIUSTO VIAGGI - Via Aurelia, 137 - Tel. 0183 409.426
SANREMO / IAT Sanremo - Via Nuvoloni, 1 - Tel. 0184-59059 - dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle ore 12,00
SAVONA / JOCKS TEAM - Via Pia, 82/R - Tel 019 826.920
VENTIMIGLIA / MONTECARLO - Via C. Cavour, 57 - Tel. 0184 357.577

E’ disponibile un comodo servizio gratuito di posteggio custodito e bus-navetta, che consente un facile accesso al Centro Storico durante la sera del concerto. E’ possibile acquistare la sera stessa del concerto i posti in piedi, che saranno messi in vendita direttamente alle casse, a partire dalle ore 19.30 e fino a esaurimento dei posti.  Il concerto ha inizio alle ore 21.30.

Informazioni per il pubblico:
Ufficio Informazioni Turistiche di Cervo
Tel. +39. 0183.40.81.97

ANTISPAM STANDARD DISCLAIMER: La comunicazione viene inviata ai  facenti parte delle mailing-list di Federico Crespi & Associati. I dati acquisiti non verranno diffusi a terzi e saranno trattati nel rispetto delle regole previste dalla Legge 675/96 e disposizioni del "Codice in materia di protezione dei dati personali", decreto legislativo del 30 giugno 2003, n. 196. Per essere esclusi dalle mailing-list di Federico Crespi & Associati, inviare un messaggio contenente la dicitura "cancellatemi dalla mailing-list di Federico Crespi & Associati" al seguente indirizzo:
ufficiostampa@fcea.it.

PRIVACY: Le informazioni contenute nella presente comunicazione e i relativi allegati possono essere riservate e sono, comunque, destinate esclusivamente alle persone o alla Società  sopraindicati. La diffusione, distribuzione e/o copiatura del documento trasmesso da parte di qualsiasi soggetto diverso dal destinatario è proibita, sia ai sensi dell'art. 616 c.p. , che ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003. Se avete ricevuto questo messaggio per errore, vi preghiamo di distruggerlo e di informarci immediatamente per telefono allo 0184.661587 o inviando un messaggio all'indirizzo e-mail ufficiostampa@fcea.it.
Galleria fotografica con immagini degli artisti http://www.fcea.it/it/press_foto.php?s=79
Galleria fotografica sul borgo ligure di Cervo http://www.fcea.it/it/press_foto.php?s=84