VEGEPOLYS, il Cluster francese della produzione vegetale in mostra a HORTIFAIR

VEGEPOLYS, espressione della Regione leader nel settore dell'orticoltura in Francia, parteciperà per la prima volta all'edizione 2008 di Hortifair, che si svolge ad Amsterdam dal 14 al 17 ottobre.

19/set/2008 10.10.07 CITEF - Ufficio stampa di Ubifrance in Italia Contatta l'autore

Vegepolys organizzerà una conferenza stampa internazionale mercoledì il 15 ottobre 2008 alle  ore  14:30  presso  la Room J “Auditorium Centre” durante il Salone Hortifair.

Per maggiori informazioni sui Poli di competitività:

Oppure contattare:

CITEF Agenzia Stampa di UBIFRANCE in Italia
Via Morozzo della Rocca, 9 –20123 Milano
Tel. 0243980832 – Fax 0258430363
E-mail:  info@citef.it  Sito : www.citef.it
Situato nella Valle della Loira, VEGEPOLYS, Polo di Competitività internazionale riconosciuto dallo Stato francese, associa le aziende e le loro filiere, oltre ai centri di ricerca e di formazione delle piante speciali.
Questa denominazione include in particolare le piante ornamentali, la produzione ortofrutticola, le sementi, le piante ad uso medicinale ed aromatiche, la viticoltura...

VEGEPOLYS (www.vegepolys.eu) rappresenta in Europa la maggior concentrazione geografica di aziende, centri di ricerca ed università che operano nell’agro-industria con una forte propensione all’innovazione, con 25.000 posti di lavoro, 4.000 imprese, 300 ricercatori e professori e 2.500 studenti.

VEGEPOLYS, espressione della Regione leader nel settore dell’orticoltura in Francia, parteciperà per la prima volta all’edizione 2008 di Hortifair, che si svolge ad Amsterdam dal 14 al 17 ottobre.

VEGEPOLYS E LA VALLE DELLA LOIRA, PRIMA REGIONE DEL SETTORE DELL’ORTICOLTURA IN FRANCIA

Dall’epoca dei re di Francia, la Valle della Loira è conosciuta per la qualità del suo suolo e per il suo clima ideale per le piante. Oggi, grazie al gran numero delle aziende che vi operano, la Regione è al primo posto in Francia: vi si trovano i principali produttori francesi di piante in vaso (ortensie, ecc...), di piante per aiuole, di giovani piante da vivaio, di bulbi (dalie, ecc...), di arbusti in contenitori, di sementi per fiori ed ortaggi.
La Valle della Loira è anche una delle prime Regioni francesi per la produzionae di rose all’aperto e di ortaggi in serra (cetrioli e pomodori). Ogni anno, in febbraio, si svolge ad Angers, capoluogo regionale, il Salon du Végétal un evento professionale dell’orticultura di portata internazionale.

VEGEPOLYS, UNA RIVERCA DI PUNTA AL SERVIZIO DELL’INNOVAZIONE
Il cluster VEGEPOLYS raccoglie competenze scientifiche riconosciute e di punta che esprimono eccellenze in materia di creazione di varietà, di qualità sanitaria delle sementi e delle piante, oltre che del paesaggio urbano ed extraurbano come: l’Istituto Nazionale della Ricerca Agronomica – INRA; l’Istituto Superiore di Scienze Agronomiche, Agroalimentari, Orticole e del Paesaggio (Agro Campus Ouest) e l’Università di Angers.
Conta Organismi di riferimento europei quali l’OCVV ad Angers (Ufficio Comunitario delle Varietà Vegetali) per la registrazione delle varietà nel catalogo europeo.

VEGEPOLYS, UN TERRITORIO ATTRAENTE
VEGEPOLYS è un territorio ottimale in Francia per l’attività legata al mondo vegetale grazie ad una politica delle autorità locali che costruisce un ambiente favorevole per lo sviluppo di imprese del settore: regolamentazione fondiaria, zone dedicate, logistica, gestione dell’acqua, ecc...
I suoi centri di formazione VALCAMPUS propongono oltre 25 formazioni professionali ed universitarie dedicate a vegetali speciali, che li pongono al primo posto in Europa .

Il Polo gode di una concentrazione unica in Europa, testimonianza di una visione globale della competitività che spiega il suo obiettivo di diventare nel 2010 uno dei 5 cluster di riferimento mondiali. Con la messa in rete dei suoi operatori, VEGEPOLYS facilita il lavoro, lo sviluppo economico, l’attuazione di collaborazioni di ricerca, la condivisione degli strumenti di sviluppo, la logistica, le prospettive e la creazione di nuove aziende.

Il Polo Vegepolys ed i suoi partner partecipano a HORTIFAIR per presentare le loro attività e le opportunità di collaborazioni scientifiche e industriali ( stand 0209 al Pad 3).