Fotovoltaico: accordo BNR Energia - Fiditalia

20/set/2008 12.30.17 BNR Energia Contatta l'autore

BNR Energia e Fiditalia hanno raggiunto un accordo per finanziare le spese necessarie alla costruzione di un impianto fotovoltaico.

20/09/2008 - Accordo tra Fiditalia e BNR Energia per offrire sul mercato finanziamenti per l'acquisto di impianti fotovoltaici. Attraverso i finanziamenti concessi da Fiditalia, i clienti che acquisteranno un impianto fotovoltaico BNR Energia avranno la possibilita' di rimborsarlo in piccole rate mensili usufruendo al contempo degli incentivi messi a disposizione dal Gestore dei Servizi Elettrici con il provvedimento ''Nuovo Conto Energia''. L'accordo è volto a semplificare la diffusione della cultura delle Energie Alternative e al contempo contribuire al risparmio energetico nell'ottica della valorizzazione delle risorse locali.

Ad esempio, per coprire il fabbisogno energetico di una famiglia con consumi elettrici standard, è sufficiente installare un impianto fotovoltaico da 2,5 kWp se ci troviamo al centro Italia. Con comode rate da circa 150 € al mese è possibile estinguere il costo dell'Impianto fotovoltaico in soli 5 anni.

Negli anni successivi la famiglia in considerazione oltre ad azzerare i costi in bolletta percepisce una piccola rendita derivante dall'incentivo erogato dal GSE per gli ulteriori 15 anni.

Prevedendo di convertire anche i sistemi domestici che utilizzano fonti energetiche diverse dalla corrente elettrica (per esempio convertire il sistema di riscaldamento da caldaia a gas a condizionatori elettrici) con un impianto fotovoltaico da 3 kWp oltre a risparmiare sul consumo usuale dell'energia elettrica si risparmia anche sul riscaldamento.

Link di approfondimento: BNR Energia, Impianti Fotovoltaici