La Custom Drink quale nuova frontiera del merchandising universitario. Il caso dell’Università di Modena e Reggio Emilia

La Custom Drink quale nuova frontiera del merchandising universitario.

06/ott/2008 15.02.35 Risorse Umane Contatta l'autore

Non ha davvero confini il mondo dei drinks personalizzati che ha di recente conquistato anche le Università italiane.
E non c’è da stupirsi perché il merchandising universitario in Italia è diventato un fenomeno dilagante già da qualche anno sulla falsariga degli atenei americani e inglesi che per primi avevano compreso l’importanza di creare una forte identità collettiva che potesse alimentarsi anche con segni distintivi tangibili. Nello specifico caso, la società PSA s.r.l. – Promozione e Servizi Aziendali che gestisce il merchandising dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia ha deciso di arricchire la già vasta gamma di articoli promozionali proposti a una comunità fatta di 20.000 studenti realizzando il primo Official Drink universitario al succo di frutta ACE e inaugurando un a tendenza che sta contagiando sempre più Atenei sul territorio nazionale. Il motivo di tanto successo è molto semplice: la Custom Drink è qualcosa che non può mancare tra gli articoli proposti non solo perché è perfetta per il tipo di target essendo un prodotto economicamente accessibile, buono da bere e dissetante ma soprattutto diventa un oggetto cult da consumare, riacquistare e collezionare, del quale realizzare tante versioni quante sono le Facoltà e gli Eventi legati al mondo degli universitari contribuendo a radicarne l’integrazione. Il drink personalizzato, poi, può addirittura trasformarsi anche in uno strumento di fund-raising perché consente all’Università o alla società che ne gestisce l’immagine di proporre ai propri partner commerciali di acquisire uno spazio sull’etichetta della propria Official Drink con un incredibile ritorno di visibilità.
La General Drink è la succursale italiana incaricata dello sviluppo del Country Brand della Power Drinks, multinazionale spagnola con sede a Barcellona che opera nel settore beverage e che per prima ha lanciato nel mondo il “drinking marketing concept”.
Lo staff italiano sta operando con enorme successo su due fronti paralleli: da un lato la vendita dei prodotti a marchio Power Drinks nella maggior parte delle insegne della Distribuzione Moderna nazionale (da Auchan a Carrefour, dal Gruppo Rewe a Bennet e così via dicendo) e dall’altro ha al suo attivo in poco più di un anno di attività più di 2 milioni di lattine personalizzate vendute e commissionate da Aziende, Società e private customers interessati a realizzare un prodotto unico e irripetibile. Per ordinare la lattina è possibile contattare il punto shop dell'Ateneo ai recapiti indicati sul sito www.unimoreshop.net. Per maggiori informazioni è possibile vitare il sito della General Drink all'indirizzo web www.generaldrink.com con particolare riguardo alla sezione news o scrivendo una mail a info@generaldrink.com.