DA DUROCEM LE BASI DI UN SUCCESSO MONDIALE

DA DUROCEM LE BASI DI UN SUCCESSO MONDIALE DA DUROCEM LE BASI DI UN SUCCESSO MONDIALE Il leader nella pavimentazione per grandi opere lancia un innovativo prodotto per interni che solo in Italia apre un mercato da oltre 50 milioni di Euro CAVOLA (RE) - Fioccano le commesse nell'Europa dell'Est per Durocem SpA grazie al nuovo rivestimento per interni Durotopping, rafforzando così la sua leadership nel settore della pavimentazione in cemento per grandi superfici (fatturato: 27,5 milioni).

14/ott/2008 15.14.20 PRS INTERNATIONAL Srl Contatta l'autore

DA DUROCEM LE BASI DI UN SUCCESSO MONDIALE

CAVOLA (RE) – Fioccano le commesse nell’Europa dell’Est per Durocem SpA grazie al nuovo rivestimento per interni Durotopping, rafforzando così la sua leadership nel settore della pavimentazione in cemento per grandi superfici (fatturato: 27,5 milioni). I nuovi incarichi arrivano dai centri commerciali Ikea, Auchan, Esselunga e Metro, catena con cui la società emiliana collabora fin dal 1987. Quest’ultimo colosso della GD ha voluto Durocem per realizzare i 300.000 mq. di numerose sedi in Italia, in Europa dell’Est e una anche in Cina, affidandogli un incarico da oltre 1 milione di Euro. All’estero, l’azienda sta ricevendo conferme anche dal Medio Oriente e dall’area del Maghreb.

Ma è in Italia che il nuovo prodotto Durocem riscuoterà maggior successo. Nel nostro Paese infatti quello della sostituzione di rivestimenti usurati è un mercato da 500.000 mq. e con il Durotopping l’azienda si appresta ad aprirsi un canale di business dal valore di oltre 50 milioni di Euro. Infatti, grazie al risparmio che questo prodotto consente rispetto alla semina veneziana tradizionale (fino al 70%), l’applicazione del Durotopping si allargherà dalla nicchia dell’extralusso al più vasto mercato dell’abitativo/alberghiero medio-alto (incluse scuole, ospedali, sale mostre, centri commerciali). Sarà dunque quest’innovazione di prodotto a consentire alla Durocem di chiudere un turnover 2008 da 29 milioni (+5,5%).

Dice il presidente Scalabrini: «In risposta all’atteso calo dell’edilizia industriale, commerciale e abitativa di basso livello, negli ultimi tempi ci siamo concentrati nella messa a punto di proposte esclusive per il residenziale medio-alto. È il caso del Durotopping. Se in Italia prevediamo di raggiungere i 10 milioni di Euro in tre anni, in Europa abbiamo ottime prospettive per realizzare cinque volte tanto.

Stiamo inoltre cercando numerosi partner tra i pavimentisti, che ci occuperemo di formare adeguatamente con un minimo investimento da parte loro».

Durocem SpA, adesso sponsor della promessa dello sci nazionale Giuliano Razzoli, è guidata dal fondatore Silvio Scalabrini, affiancato dai figli Marco, Lara e Cecilia. La sede produttiva è a Cavola (RE). In Italia sono attive 8 filiali commerciali. All’estero – dove è atteso un raddoppio di fatturato entro il 2009 – Durocem ha 12 rappresentanze commerciali e 2 joint-ventures. Nonostante il calo generale dell’edilizia, l’azienda reggiana è riuscita a rafforzare la propria posizione nel settore grazie a interventi nelle grandi opere e al lancio di innovativi prodotti per il residenziale/commerciale che verranno presentati in anteprima al SAIE (Salone Internazionale dell’Edilizia), appuntamento fieristico che si terrà a Bologna dal 15 al 18 Ottobre (stand B33, pad. 25).

*************************************************

PRS Consulting Group