CLIVET, "LA VIA EUROPEA AL COMFORT" VA AD EST

15/ott/2008 14.09.22 PRS INTERNATIONAL Srl Contatta l'autore

CLIVET, “LA VIA EUROPEA AL COMFORT†VA AD EST

Il Gruppo leader in climatizzazione (fatturato: 120 milioni, +11%) apre sedi in EAU  e Russia, presidi diretti di mercati dove la percentuale di crescita è a due cifre

BELLUNO, 15 Ottobre 2008

Ci sono luoghi del pianeta che non conoscono crisi, ma sono anzi in piena espansione. Tra questi, gli Emirati Arabi e la Russia, che non a caso Clivet, già leader in Europa nella climatizzazione e trattamento aria (fatturato 2007: 120 milioni, +11%) e fautore nel mondo dell’“European Way to Comfortâ€, ha inserito nel suo piano strategico di espansione internazionale. Nel luglio scorso il Gruppo veneto ha dato vita a Clivet Mideast, joint-venture con sede a Ras al Khaimah, per cogliere le opportunità offerte da un settore edile che, nei prossimi 5 anni, esprimerà un giro d’affari tra i 700 e i 1000 miliardi di dollari. Il 10 ottobre, poi, ha inaugurato una nuova sede commerciale a Mosca, rafforzando così la propria posizione in un mercato da 1 miliardo di dollari l’anno.

Con Clivet Mideast, che prelude a una prossima apertura di una sede produttiva locale del costo di oltre 1 milione di euro, il Gruppo si assicura una presenza diretta nel centro nevralgico di un’area a soli 80 km da Dubai e 55 da Sharja, e un facile accesso ai principali mercati regionali: Oman, Iran, Arabia Saudita, Qatar e altri Paesi del Golfo. «Punteremo ad affermarci con i nostri impianti di taglia medio-grande per il settore terziario – ha annunciato il presidente Bruno Bellò – per centrare l’obiettivo di un fatturato da oltre 15 milioni di dollari entro la fine del 2009».

La Russia si trova attualmente al quarto posto in Europa per quanto riguarda le vendite di condizionatori d’aria. Secondo studi attendibili, i ritmi di crescita vanno oltre il +23% annuo, superando abbondantemente quelli degli altri Paesi. «È la nazione economicamente più vivace d’Europa – spiega Bellò – con una potenzialità di sviluppo senza uguali. I settori trainanti sono il terziario e l’industriale, ed è proprio al terziario e all’industriale che Clivet punterà per aumentare le proprie quote di mercato». Di qui la scelta strategica di aprire una filiale commerciale a Mosca, che rappresenta il centro economico e politico di quel Paese.

«In Russia i sistemi Clivet sono da tempo conosciuti e apprezzati – continua Bellò. – I nostri impianti figurano in alcuni dei luoghi pubblici più importanti e prestigiosi di Mosca, come il Čechov Theatre Academy, il Milan Wel Hotel, il Taganka Theatre, la Mendeleev Science University, il Šeremetevskoe Podvore Shopping Mall, l’Expocenter Administrative Pavillion. Con la nuova filiale – dove già operano 15 addetti, che raddoppieranno nel giro di un anno – contiamo di conquistare ulteriori, rilevanti quote di mercato, raggiungendo l’obiettivo di 20 milioni di dollari di fatturato entro il 2010».

Il Gruppo Clivet, fondato nel 1989 a Feltre (BL) da Bruno Bellò, è specializzato in sistemi di climatizzazione e trattamento aria a basso impatto ambientale e massima efficienza per fabbriche, centri commerciali e outlet, negozi, hotel, ristoranti, centri direzionali, cinema multisala, ospedali, ma anche abitazioni private.Conta 554 dipendenti in Italia e 300 operanti nelle 8 sedi estere. Nonostante la congiuntura non favorevole in atto nella Vecchia Europa, grazie all’attuazione del previsto piano di espansione nei mercati emergenti – in particolare in quello russo e in quello dell’EAU – il fatturato 2008 confermerà i risultati del 2007 con un 56% di fatturato proveniente dall’estero.

*************************************************

PRS Consulting Group