LA CRISI USA METTE LE ALI A SO.F.TER.

04/nov/2008 14.19.53 PRS INTERNATIONAL Srl Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

LA CRISI USAMETTE LE ALI A SO.F.TER.

L’azienda leader in leghe polimeriche (fatturato: 91 mln) acquista la divisione europea dell’americana Matrixx, realtà da 20 milioni di euro specializzata in tecnopolimeri, e diventa fornitrice di big del calibro di Ford e General Motors

 

FORLÌ, 4 Novembre 2008

 

Con un’acquisizione strategica di cruciale importanza SO.F.TER., leader nella produzione di leghe polimeriche per l’industria (fatturato: 91 milioni), spicca il volo verso il mercato globale. L’azienda romagnola, approfittando delle opportunità che la crisi finanziaria USA ha dischiuso agli imprenditori nostrani, ha acquistato la divisione europea di Matrixx Group, realtà americana specializzata in tecnopolimeri. Matrixx Europe, che ha i suoi due siti produttivi a Marcaria e Castelgoffredo in provincia di Mantova, conta su un fatturato 2008 di oltre 20 milioni di euro.

 

Nei due stabilimenti Matrixx Europe, di 6000 mq. di superficie complessiva e di un valore, tra strutture e macchinari, di 7 milioni di euro, operano una trentina di addetti; la capacità produttiva è di 15.000 tonnellate annue di compound tecnici – molti dei quali omologati per l’automotive –, che ampliano e completano l’offerta SO.F.TER. L’acquisizione significa inoltre per l’azienda forlivese diventare automaticamente interlocutrice privilegiata dei clienti di Matrixx Europe, tra cui figurano colossi del calibro di Ford e General Motors. Ora, grazie alla sua nuova capacità di coprire qualsiasi domanda di materiali plastici, SO.F.TER. può legittimamente aspirare a diventare il loro fornitore principale.

 

Spiega il presidente e amministratore delegato Italo Carfagnini: «La crisi finanziaria USA sta offrendo alle realtà italiane più solide la possibilità di comprare degli asset di imprese americane strategiche per il mercato globale. Per quanto ci riguarda è da quando SO.F.TER. è nata, 28 anni fa, che reinvestiamo quasi interamente gli utili nell’azienda, e già a inizio anno il CdA aveva approvato lo stanziamento di 4,5 milioni per effettuare acquisizioni sul mercato mondiale: ciò ci ha permesso di cogliere al volo l’opportunità che si è presentata. Ora, avvalendoci della solida rete commerciale di Matrixx Europe e dei suoi rapporti con prestigiose industrie americane che lavorano nel Vecchio Continente, possiamo puntare alla conquista del 5% del mercato europeo, pari a 40 milioni di euro, entro i prossimi tre anni».

 

L’ingresso di Matrixx Europe permetterà inoltre a SO.F.TER. di realizzare economie di scala, ottimizzando gli acquisti e le attività logistiche e amministrative, con un notevole risparmio su queste voci di spesa. Sul fronte degli investimenti, nell’ultimo triennio 16 milioni sono andati in tecnologie, strutture, personale, acquisizioni e R&D: un impegno che l’azienda forlivese intende mantenere anche per il futuro. In particolare, per i due stabilimenti mantovani, verrà rafforzato l’organico soprattutto nell’area tecnica, nell’assistenza ai clienti e nelle attività commerciali e investimenti.

 

SO.F.TER. SpA ha sede in una imponente struttura da 105.000 mq. di cui 60.000 coperti, situata nella zona industriale di Forlì, costata oltre 25 milioni e inaugurata nel 2007. La Società ha inoltre due impianti di produzione in America Latina, uno in Brasile e uno in Messico, aperti nell’ottica di un rafforzamento delle sue posizioni all’estero (attualmente il 38% delle vendite viene effettuato fuori Italia, di cui l’85% in Europa – in particolare in Benelux, Slovenia e Germania). Gli addetti sono 200. Le previsioni di fatturato per l’anno in corso si aggirano sui 100 milioni di euro.

 

 

 

*************************************************

PRS Consulting Group

Via San Felice, 98

40122 Bologna (Italy)

Tel. +39 051 522440

Fax +39 051 553857

mailto: prs@prs.it

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl