Bordeaux, Capitale mondiale della Fotonica dal 11 al 12 dicembre 2008 con "Invest in Photonics"

10/nov/2008 12.03.30 CITEF - Ufficio stampa di Ubifrance in Italia Contatta l'autore

Bordeaux, 3 novembre 2008

Accredito Stampa su www.invest-in-photonics.com

Bordeaux, Capitale mondiale della Fotonica dal 11 al 12 dicembre 2008
con «Invest in Photonics»

Obiettivi raggiunti per Invest in Photonics di Bordeaux (Francia): due mesi prima della manifestazione e malgrado la difficile situazione economica, il comitato di selezione ha ricevuto 50 progetti di R&S nel settore della fotonica da presentare agli investitori e la partecipazione dei più importanti operatori mondiali della filiera è confermata.
I settori più interessanti per gli investitori si confermano le Clean Tech (fotovoltaico), le Telecom (fibre ottiche) e la Salute.
Prossima tappa: la selezione dei 20 progetti che saranno presentati l’11 e il 12 Dicembre prossimo durante il Salone "Invest in Photonics', il primo appuntamento mondiale per gli investimenti nel settore della fotonica.

Anche se gli investitori non risentono eccessivamente della crisi attuale, di certo affronteranno con maggior cautela le richieste di finanziamenti per nuovi progetti, specialmente se questi si collocano sopra i 10 milioni di Euro. Questo determina la necessità per il Comitato tecnico che comprende esperti internazionali del mondo dell'industria e della finanza di selezionare con estrema cura i 20 progetti tra i 50 presentati.

L'80% delle richieste di finanziamento presentate a Invest in Photonics si colloca fra  1 e 10 milioni di euro

Una particolarità di questi progetti sta nel fatto che il 53% delle richieste di finanziamento proviene da start-up ed il 39% da PMI così dette "Last stage". Un altro fattore indicativo è che per il 30% sono internazionali (Canada, Polonia, Austria ...), mentre tra i progetti francesi vi è una  buona distribuzione a livello nazionale con una maggioranza proveniente dalla regione di Parigi.

Tra i progetti presentati, si possono citare quelli dedicati medical imaging, allo sviluppo di nuovi strumenti diagnostici per il settore 'Greentech', i materiali semiconduttori per l'energia fotovoltaica o la tecnologia a lenti liquide per macchine fotografiche e telefoni cellulari ...
Solo nel6% dei casi le richieste di finanziamento superano i 10 milioni di euro.

Due giorni focalizzati sulle problematiche dello sviluppo delle aziende per capire e scoprire nuove opportunità

Per quanto riguarda il programma delle conferenze, le venti PMI internazionali selezionate avranno a disposizione 10 minuti ciascuna per convincere gli investitori in occasione di 3 importanti meeting chiamati BUSINESS TIME. Sono previste anche 7 conferenze curate da opinion leader che offriranno l'opportunità di conoscere le tendenze del mercato e le loro previsioni del settore della fotonica, in campi come "l’intelligent lighting", la biofotonica o il futuro delle tecnologie
«Fiber to the home»…

I curatori di questi meeting saranno il Dr. Bernard COUILLAUD, Bookham, Stephen G. ANDERSON, Laser Focus World, Prof. Dennis MATTHEWS, Laboratoire national de Lawrence, Livermore, (Stati Uniti), Eric PERRIN-PELLETIER, Alcatel Lucent Bell Labs e Alain RODERMANN, Sofinnova Partners…

Reali opportunità di mercato
Il programma sarà completato da una tavola rotonda con i Venture Capital di vari paesi europei destinata a far meglio conoscerele opportunità offerte dalla fotonica e le differenze esistenti rispetto alle tecnologie. Un’occasione anche per presentare alcune success stories .

Ed infine, l’INNOVATION TIME favorirà gli incontri e consentirà di far conoscere il know-how attraverso la visita al laser Megajoule, un gioiello in questo settore di attività a livello internazionale.

OrganiZZAZIONE :
ALPhA (Aquitaine Laser Photonique et Applications), CEA e CCI di Bordeaux
Con il sostegno finanziario di : Europa, Stato Francese, Consiglio Regionale di Aquitania, Consiglio Regionale della Gironda, Comunità urbana di Bordeaux e Amministrazione comunale di Bordeaux
In collaborazione con il CNOP (Comité National d’Optique et Photonique=Comitato Nazionale di Ottica a Fotonica), organo che rappresenta tutti i centri di Ottica e Fotonica in Francia), l’EPIC (European Photonic Industry Consortium), l’AFOP (Syndicat professionnel Optique-Photonique=Sindacato professionale Ottica-Fotonica) e Finance&Technologi.
Il comitato tecnico comprende rappresentanti di :
SOFINNOVA PARTNERS, BOOKHAM, Canadian Photonics Consortium, Quebec Photonics Network, CNOP (Comité National d’Optique et Photonique=Comitato Nazionale di Ottica e Fotonica), EPIC (European Photonic Industry Consortium), ZHO (Zentrum für Optoelektronik=Centro per fotoelettronica), CEA/ALPhA…

Per l’accesso a INVEST in PHOTONICS’ è richiesto un accreditamento STAMPA

ISCRIVETEVI SU

Contatti Stampa:
Philippe Garcia / Florence Rico-Fayad
Tel.: 05 56 79 52 48

Informazioni tecniche :
Audrey HANTIU
Tel.: 05 56 79 44 86

Oppure :

CITEF – Agenzia Stampa di UBIFRANCE in Italia - Via Morozzo della Rocca, 9 – 20123 Milano
Tel. + 39 02 43 98 08 32 E-mail: agenziastampacitef@citef.it Web: www.citef.it

Photonics Markets
Stephen G. Anderson- Chief Editor Laser Focus World

Intelligent Lighting - A new big scene for VCs
OSRAM or Philips Lighting (to be confirmed)

Lunch Break / Déjeuner

Market Opportunities in Biophotonics
Dennis Matthews - Professor, Univ. of California, Davis

MARKET TIME / Table ronde
Venture Capital: Is Photonics Market so Different?
Panellists (to be confirmed)

MARKET TIME / Conférence
Survey of Initial Public Offerings (IPOs) and Mergers&Acquisitions (M&As) in Photonics
(to be confirmed)