La Regione in Europa con Minerva

La Regione in Europa con Minerva LA REGIONE IN EUROPA CON MINERVA E' stato presentato venerdì 7 novembre presso la sede di Minerva il video "Your first job abroad" (Il vostro primo lavoro all'estero) sull'esperienza di Kristina Orzekauskaite, la giovane lituana che ha potuto compiere un periodo di lavoro all'estero grazie alla Rete Eures dell'Unione europea.

12/nov/2008 17.21.30 Minerva s.c.p.a. Contatta l'autore

LA REGIONE IN EUROPA CON MINERVA

E’ stato presentato venerdì 7 novembre presso la sede di Minerva il video “Your first job abroad” (Il vostro primo lavoro all’estero) sull’esperienza di Kristina Orzekauskaite, la giovane lituana che ha potuto compiere un periodo di lavoro all’estero grazie alla Rete Eures dell’Unione europea. Presenti l’Assessore Regionale al Lavoro e alle Politiche Giovanili, Alessia Rosolen, e l’Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Gorizia, Antonio Devetag.

Minerva, società presieduta da Adriano Ruchini che opera nel settore del Facility Managemet, è stata selezionata a livello nazionale per ospitare la stagista vincitrice dell’iniziativa promossa dall’Eures, la rete dell’Unione Europea che mette in collegamento le domande e le offerte di lavoro di tutti i centri dell’impiego europei, per favorire lo sviluppo di un mercato del lavoro transnazionale.

La Comunità Europea ha inoltre scelto Minerva e Kristina quali testimonials europei per la promozione del progetto: una troupe televisiva, arrivata a Gorizia da Bruxelles, ha girato un video che è stato poi presentato a Parigi lo scorso 3 ottobre e tradotto in 25 lingue, dove si racconta una giornata tipo presso Minerva a Gorizia e nel Friuli Venezia Giulia.

“Le mie preferenze erano per Milano, Torino o Roma”, spiega Kristina, “Poi mi hanno proposto Gorizia. Ho accettato. Mi accorgo ora di essere stata molto fortunata, tutta l’esperienza è stata per me molto positiva. E’ bellissimo vivere a Gorizia, i miei colleghi mi sono stati vicini e mi hanno aiutato quando c’erano cose nuove da imparare, mi sono integrata benissimo, ringrazio tutti di cuore.”

Nel proprio intervento l’Assessore Rosolen ha sottolineato come l’esperienza di Kristina rappresenti e riassuma l’impegno portato avanti dalle Regione per il sostegno della ”cultura della mobilità”, delle politiche giovanili, della formazione e delle le pari opportunità.

L’assessore Devetag ha esordito ringraziando il Presidente di Minerva: “Adriano Ruchini rischia del suo per portare il nome di Gorizia in Regione, in Italia ed ora anche in Europa. E’ un esempio di quanto l’imprenditoria privata possa fare in rapporto a quello che è il comune e pubblico interesse e spero che altri imprenditori seguano questa impostazione dinamica e volta all’eccellenza di Minerva”.

Nel ringraziare tutta la squadra di Minerva, Adriano Ruchini sottolinea la propria felicità nell’aver potuto contribuire a creare una sinergia positiva tra lavoro transnazionale, cultura e turismo in quanto il video presentato sarà utilizzato in tutte le manifestazioni europee di Eures e sarà un biglietto da visita per Gorizia, il FVG e l’Italia. “Il proseguimento dell’approccio innovativo di Minerva è stato riconosciuto e premiato anche in Europa” conclude Ruchini “Continueremo nel nostro cammino di eccellenza che ci ha portati ad essere inseriti tra le imprese più innovative d’Europa”.

Il video, già disponibile su YouTube, sarà presto presente sul sito dell’AGCI e sui siti istituzionali di Comune e Regione.

Per ulteriori informazioni visita il sito www.minerva.it