Prestarter Plasma: un'alternativa alla medicazione nello svezzamento dei suini

25/nov/2008 11.10.28 CITEF - Ufficio stampa di Ubifrance in Italia Contatta l'autore

Calcialiment, primo produttore francese di alimenti per la fase di allattamento dei suini, ha presentato al Salone EuroTier 2008 di Hannover un nuovo alimento non medicamentoso.
Il pre-starter 4.1 Plasma può rappresentare un'alternativa alla medicazione preventiva «colistina» sui suinetti in fase di allattamento e appena svezzati.

Il periodo di svezzamento dei suinetti è spesso associato ad infezioni digestive e diarrea. Ragion per cui, durante questa fase dell'allevamento si fa ampio ricorso ai farmaci per ridurre l’infezione patogena. Queste cure preventive provocano a volte la comparsa di resistenze agli antibiotici, che rappresentano una minaccia alla salute dell’animale e, per estensione, alla salute pubblica.

Per prevenire questo rischio, Calcialiment ha messo a punto il pre-starter 4.1 Plasma che contiene due nuove sostanze: una proteina «funzionale», il plasma, e una fibra «funzionale», il mannosio del guscio della noce di cocco.
Sostituisce la medicazione preventiva colistina durante la prima settimana dopo lo svezzamento attraverso un apporto massiccio di immunoglobuline di tipo G (il plasma) e di fibre (mannosio) che agglutinano i germi patogeni presenti nell’intestino del suinetto.

Calcialiment, che ha ricevuto nel 2008, il Premio Innov’Space, possiede un allevamento sperimentale di 600 scrofe che costituisce lo strumento statistico più importante in Francia, dove l’azienda testa i propri alimenti in fase di allattamento e post svezzamento su oltre 1.400 porcellini.
L’azienda ha così convalidato l’efficacia e l’interesse del 4.1 Plasma.Oltre al vantaggio certo di non dover più ricorrere alla medicazione, il pre-starter 4.1 Plasma consente inoltre di agevolare l’apprendimento dell’alimentazione solida. Molto saporito per il suinetto, questo alimento somministrato come complemento del latte materno consente di prevenire l'anoressia allo svezzamento, che può raggiungere i 200 g al giorno durante la prima settimana post svezzamento per ogni suinetto.
Il ricorso ad un unico alimento, somministrato durante l’allattamento e durante la prima settimana di svezzamento è un ritorno ai fondamenti dello svezzamento.

Calcialiment ha partecipato al salone Euro Tier 2008 di Hannover  con la volontà di ampliare la propria rete di distributori .

CALCIALIMENT in breve
Azienda di famiglia costituita nel 1935, Calcialiment produce, premix, alimenti a base di minerali, alimenti per la fase di svezzamento e specialità nutrizionali destinate agli allevatori di suini, pollame e ruminanti. Produce ogni anno 1.2 milioni di tonnellate equivalenti alimenti.
Calcialiment propone inoltre un'intera gamma di prodotti per l’igiene: igiene della mungitura, igiene dei locali, trattamento dell’acqua.
Fatturato: 55 milioni di euro.
110 collaboratori in Francia.
I prodotti ideati e sviluppati da Calcialiment hanno ottenuto diversi premi: Innov’Space 2003, 2005, 2008 (Francia) e il primo premio dell’innovazione della Fiera di Poznan (Polonia).

Per maggiori informazioni:

CALCIALIMENT
Signora Virginie Lognoné
Settore esportazioni
ZI de la Gare
22690 PLEUDIHEN SUR RANCE (F)
Tel.: +33 (0)2 96 83 2142
Email: v.lognone@calcialiment.fr

Oppure

CITEF Agenzia Stampa di UBIFRANCE in Italia
Via Morozzo della Rocca, 9 - 20123 Milano
Tel.:02 43980832
sito : www.citef.it

Prestarter Plasma: an alternative to medication at weaning
Hannover - Euro Tier 2008 Exhibition

Calcialiment, leader French manufacturer of pre-starter feed, has designed a new non-medicated piglet feed. 4.1 Plasma prestarter is an alternative to preventive antimicrobial medication with “colistin” for suckling and newly-weaned piglets. Calcialiment, who were awarded the 2008 Innov’space prize, will present this new product at Hannover for the 2008 Euro Tier exhibition.
The piglet weaning period is often associated with digestive infections and diarrhoea. Consequently, medication is widely used during this phase of breeding to reduce pathogenic infections. This leads to the development of antibiotic resistance which threatens animal health and by extension public health. To prevent this risk, Calcialiment, designed 4.1 Plasma pre-starter which incorporates two new substances: a “functional” protein, plasma and a “functional” fibre, mannose from coconut kernels.
This replaces preventive medication with colistin during the 1st week of weaning by a massive input of IgG immunoglobulins (plasma) and fibres (mannoses) which agglutinate pathogenic micro-organisms in the piglet intestine.
Calcialiment has an experimental farm of 600 sows. This is the most powerful statistical tool in France where the company tests its pre-starter and starter feeds on more than 1400 piglets. The company validated the effectiveness and value of 4.1 Plasma. In addition to the unquestionable advantage of no longer having to use medication, 4.1 Plasma pre-starter also helps piglets adapt to eating solid food. This feed is very tasty for piglets and when given to supplement mother's milk, it helps prevent anorexia on weaning: 200g per day during the 1st week post weaning per piglet. This use of a single feed, given to sucking piglets and during the 1st week of weaning is a return to basics for weaning.
Calcialiment is eager to extend its network of distributors and will present its innovating product range at the 2008 Euro Tier exhibition in Hannover.
About CALCIALIMENT
French family company set up in 1935 manufacturing milk replacers, pre-starter feeds and nutriceuticals for breeders of pigs, poultry and ruminants. Feed equivalent: 1.2 million tonnes.
Calcialiment also offers a whole range of farm hygiene products: hygiene during milking, building hygiene, water treatment.
Turnover: 55 M Euros.
110 employees in France.
The products designed and developed by Calcialiment, have won many awards: Innov’Space 2003, 2005, 2008 (France) and the 1st innovation prize at Poznan Trade Show (Poland)