L'Autorità Portuale di Ravenna ottiene la certificazione di qualità ISO 9001

10/dic/2008 12.57.20 M&CM Contatta l'autore

DNV rilascia la certificazione di qualità ISO 9001:2000

all’Autorità Portuale di Ravenna

Per la prima volta in Italia, sono stati certificati i servizi tecnici di un’Autorità Portuale

Ravenna,  10  dicembre 2008  - L’Autorità Portuale di Ravenna ha superato le verifiche sul sistema di gestione della qualità condotte dall’ente internazionale DNV (Det Norske Veritas), ottenendo la certificazione UNI EN ISO 9001:2000.

Il riconoscimento è particolarmente significativo perché per la prima volta in Italia sono stati certificati i servizi tecnici, che rappresentano la parte più importante e complessa delle funzioni svolte da un’Autorità Portuale. Le attività verificate e certificate da DNV comprendono, infatti, la programmazione, progettazione e direzione lavori di opere di grande infrastrutturazione, lavori e manutenzioni straordinarie in ambito portuale, oltre all’affidamento di opere e lavori pubblici, servizi e forniture.

Il risultato ottenuto è il primo passo di un progetto più ampio, sviluppato in collaborazione con le istituzioni locali, che ha l’obiettivo di arrivare alla certificazione dell’intero sistema portuale, coinvolgendo i diversi operatori che contribuiscono con la propria attività specifica (terminalisti, servizi logistici, stoccaggio e manipolazione di merci ecc.) al funzionamento dello scalo ravennate nel suo complesso.

L’Autorità Portuale è chiamata a svolgere un ruolo cruciale per il coordinamento delle operazioni e delle attività commerciali e industriali esercitate nel porto, così come per la realizzazione ed il mantenimento delle infrastrutture. Ruolo che richiede livelli di efficienza elevati e, quindi, modelli organizzativi e di gestione adeguati.

Grazie alle verifiche di un organismo indipendente e autorevole come DNV, la certificazione ISO 9001 dimostra che l’Autorità Portuale di Ravenna dispone di un’organizzazione e di processi conformi a standard riconosciuti a livello internazionale,  finalizzati al miglioramento continuo dell’efficienza interna e della qualità dei servizi.

L’introduzione del sistema certificato, infatti, permette di ottimizzare la gestione degli aspetti legati ai servizi tecnici dell’ente, rendendola più efficace e trasparente e creando le condizioni per soddisfare le aspettative di tutti gli stakeholder, dagli operatori portuali alle istituzioni locali e alle realtà economiche del territorio.

“L’adeguamento alla norma ISO 9001, che ha comportato l’analisi e l’ingegnerizzazione dei diversi processi, la precisa definizione di ruoli e procedure e la preparazione della documentazione relativa,  conferma che l’Autorità Portuale ha fatto propria la cultura della qualità ed è in grado di coglierne i vantaggi per svolgere sempre meglio la propria funzione istituzionale”, ha commentato Stefano Bolletta, General Industry North East Italy Market Manager, DNV Italia.

La norma

Lo standard ISO 9001:2000 specifica i requisiti che un sistema di gestione per la qualità deve possedere per dimostrare la capacità di un’organizzazione di fornire prodotti e servizi conformi ai requisiti richiesti dai clienti e alle prescrizioni regolamentari applicabili. L'"Approccio per processi alla gestione per la qualità" alla base della norma consiste nella capacità di gestire le attività di una determinata organizzazione attraverso l'identificazione e il controllo dei relativi processi e interazioni in modo sistematico ed organico.

DNV (Det Norske Veritas) è una fondazione internazionale indipendente con sede a Oslo. Dal 1864 opera per la “salvaguardia della vita, della proprietà e dell’ambiente”, mettendo a disposizione dei clienti la propria esperienza e le proprie competenze nella gestione dei rischi nei più diversi settori di attività. Presente in 100 Paesi con 300 sedi e 8000 dipendenti, DNV è uno dei principali organismi di certificazione a livello mondiale.

DNV opera in Italia dal 1962 ed è presente su tutto il territorio nazionale con 10 sedi operative e oltre 280 dipendenti. DNV è leader nel mercato italiano della certificazione con oltre 19.000 certificazioni rilasciate: è al primo posto nella certificazione sia dei Sistemi di Gestione Qualità (ISO 9000) con un market share del 16% sia dei Sistemi di Gestione Ambientale (ISO 14000) con il 26% del mercato. I ricavi totali nel 2007 hanno raggiunto i 39 milioni di euro, di cui il 3,5%, è stato investito nella formazione delle risorse umane.

Per maggiori informazioni: www.dnv.it

Contatti DNV