Groupon: il marketing degli sconti di gruppo

Groupon: il marketing degli sconti di gruppo Groupon is different!

12/dic/2008 09.50.42 Blog Network Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.


Groupon is different! Learn how it works! from The Point on Vimeo

Ecco una interessante iniziativa di marketing che dimostra come la rete possa essere anche un potente mezzo di aggregazione a livello locale: si chiama Groupon (dalla contrazione di group+coupon) e può essere definito come una sorta di social network degli sconti.

Funziona così: il sito, che ha come riferimento l’area urbana di Chicago, propone ogni giorno uno sconto su un prodotto offerto da un’azienda locale. La particolarità è che lo sconto scatta solo al raggiungimento di un certo numero di utenti che si sono dimostrati interessati all’offerta; il meccanismo è infatti quello di incentivare in questo modo il passaparola e di conseguenza l’esposizione pubblicitaria dell’azienda/prodotto.  Se il numero minimo di utenti non viene raggiunto entro l’ora stabilita, le aziende inserzioniste ricevono come compenso della mancata vendita 24 ore di pubblicità gratuita sul sito di Groupon.

L’iniziativa è particolarmente interessante perchè rappresenta una valida alternativa per un’azienda che opera a livello locale e che voglia farsi un po’ di pubblicità innovativa a basso costo!

Il video riportato sopra descrive (in inglese) i concetti su cui si basa e funziona questo network.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl