Pubblicizzare facendo provare con Sampleplaza

Una cosa per niente nuova e che, in fondo, è sempre esistita nel commercio (basti pensare, banalmente, agli assaggi di formaggi o di salumi che troviamo in gastronomia) ma che oggi, grazie anche alle possibilità offerte da internet, si sta evolvendo in forme del tutto nuove.

19/dic/2008 09.52.17 Blog Network Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Il Tryvertising (neologismo inglese derivante dall’unione di “try-prova” e “advertising-pubblicità”) è una pratica di marketing che consiste nel pubblicizzare un prodotto facendolo provare ai potenziali clienti prima dell’acquisto. Una cosa per niente nuova e che, in fondo, è sempre esistita nel commercio (basti pensare, banalmente, agli assaggi di formaggi o di salumi che troviamo in gastronomia) ma che oggi, grazie anche alle possibilità offerte da internet, si sta evolvendo in forme del tutto nuove.

sampleplaza

Un esempio interessante è rappresentato da Sampleplaza, uno showroom aperto a Shanghai che mette a disposizione dei clienti oggetti e prodotti non ancora disponibili sul mercato cinese. L’iscrizione a questa specie di “club delle anteprime” costa  100 RMB all’anno (circa 10 euro) ed è possibile diventare membri dai 15 anni in su. In cambio, gli iscritti possono visitare lo showroom tutte le volte che vogliono provare qualche nuovo prodotto, il cui arrivo è prontamente segnalato sul sito web: dall’abbigliamento alle attrezzature per il fitness, dai cosmetici al cibo, la gamma dei prodotti disponibili è amplissima. Oltre alla prova sul posto, è possibile portarsi a casa fino a 5 prodotti per visita. Per ogni prodotto provato Sampleplaza chiede ai propri membri di riempire un questionario di valutazione (con non più di 10 domande), che costituirà il feedback attraverso il quale le aziende produttrici verificheranno il gradimento dei nuovi prodotti presso questo primo “campione” di consumatori.

Di seguito il video uscito in occasione dell’apertura, avvenuta il 5 luglio 2008:

Un meccanismo interessante che vede tutti contenti:

  • Le aziende di produzione, che riescono contemporaneamente a farsi della pubblicità e a sperimentare il gradimento presso il pubblico dei nuovi prodotti
  • I consumatori, letteralmente eccitati per il privilegio di provare gratis e in anteprima prodotti non ancora disponibili
  • Sampleplaza, che ottiene guadagni e successo mettendo in connessione consumatori e aziende
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl