Gazelle, il ReCommerce dei prodotti elettronici

Gazelle, il ReCommerce dei prodotti elettronici Si chiama Gazelle ed è un sito che si ripromette di "cambiare il mondo: un cellulare, un computer, un iPod alla volta".

22/dic/2008 09.26.29 Blog Network Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

gazelle

Si chiama Gazelle ed è un sito che si ripromette di “cambiare il mondo: un cellulare, un computer, un iPod alla volta“. Come? Attraverso il cosiddetto ReCommerce, ovvero acquistando gadget e oggetti ellettronici usati direttamente dagli utenti.

Cellulari, lettori MP3, foto e videocamere digitali, dispositivi GPS, console per videogiochi, computer: qualsiasi apparecchiatura elettronica (o anche una sua parte) può essere rivenduta dagli utenti a Gazelle. Sul sito è infatti disponibile un database di oltre 18.000 item di modelli e marche di prodotti elettronici; gli utenti scelgono il prodotto che vogliono rivendere e, dopo avere inserito alcune informazioni di base, si trovano di fronte ad una schermata che indica loro una prima valutazione di quello che Gazelle è disposta a pagare per l’oggetto. Per gli oggetti senza valore di mercato, è previsto un servizio di smaltimento gratuito. Una volta decisa la vendita, Gazelle recapita a casa dell’utente il materiale per imballare e spedire l’oggetto, assumendosi tutti i costi di spedizione. Una volta ricevuto l’oggetto in sede, lo staff do Gazelle valuta se le caratteristiche corrispondono a quelle indicate, cancella ogni eventuale informazione personale ancora contenuta nel dispositivo e lo rimette in vendita attraverso canali di grossisti e outlet.

Una buona idea, se si pensa che gli Stati Uniti hanno prodotto nel solo 2006 3 milioni di tonnellate di “rifiuti elettronici” e che Gazelle, nei suoi primi 6 mesi di attività (iniziata nel 2008), è stata in grado di evitare la discarica a quasi 5 tonnellate di rifiuti di questo tipo…

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl