Legacoop rimuove le "barriere architettoniche" al proprio sito web

23/dic/2008 13.03.08 Legacoop Forlì-Cesena Contatta l'autore

LEGACOOP FORLI'-CESENA RIMUOVE

LE "BARRIERE ARCHITETTONICHE" AL SUO SITO WEB

(Forlì-Cesena, 23 dicembre 2008) - Il sito di Legacoop Forlì-Cesena non ha più “barriere architettoniche” per i disabili. A certificarlo è l’Istituto dei ciechi “Francesco Cavazza” di Bologna, che svolge questa attività ufficialmente in tutta Italia, essendo uno dei dieci valutatori di accessibilità riconosciuti dal CNIPA, il Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione.

Il sito di Legacoop (www.legacoop.fc.it) è stato sottoposto a una valutazione che ha preso in considerazione ben 22 requisiti formali, quelli previsti dalla cosiddetta “Legge Stanca” del 2005. Certe caratteristiche tecniche - come l’assenza di scritte lampeggianti che possono essere dannose per i soggetti epilettici o la presenza di descrizioni alternative per le immagini - non vengono immediatamente percepite dai normodotati, ma rappresentano la differenza per i non vedenti, i quali “leggono” il sito con un sintetizzatore vocale o con un dispositivo braille. Proprio per questo motivo tutti i link sono selezionabili con dispositivi diversi dal mouse, mentre i colori sono stati selezionati per aumentare al massimo contrasto e leggibilità.

«Il risultato è un sito forse meno “appariscente”, ma sicuramente più “utile”», spiegano i responsabili dell’agenzia di comunicazione Sapim e della cooperativa informatica Soasi, i quali hanno curato il progetto sotto il coordinamento dell’ufficio Comunicazione di Legacoop.

«Abbiamo avviato questo percorso - dichiara la direttrice di Legacoop Forlì-Cesena, Monica Fantini - perché riteniamo che anche un semplice sito web possa riflettere i valori di mutualità e inclusione sociale che le cooperative rappresentano. Oggi l’accessibilità non è considerata un obbligo per le imprese: speriamo di poter dare un buon esempio anche in questo senso».

L’analisi del sito è stata costituita da una verifica tecnica e da una verifica soggettiva, effettuata da persone disabili. I risultati - come scrive l’ingegner Giovanni Ciaffoni dell’Istituto Cavazza nel rapporto di accessibilità - sono «decisamente positivi, sia per ciò che concerne gli aspetti strettamente tecnici, sia per ciò che concerne gli aspetti ergonomici legati all’usabilità dell’interfaccia da parte di persone disabili (facilità nel reperimento delle informazioni, individuazione della propria posizione all’interno del sito, recupero di una situazione di riferimento, etc.)».

Emilio Gelosi

Ufficio stampa Legacoop FC

tel. 0543 785411 - cell. 347 0888128

Per non ricevere più questi aggiornamenti: emilio.gelosi@sapim.it