La personalizzazione dei prodotti secondo Chocrì

29/dic/2008 09.19.51 Blog Network Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Quella della “personalizzazione” (customization) è una strategia commerciale che sta dando molte soddisfazioni alle aziende che la perseguono. Il concetto è relativamente semplice: permettere ai propri clienti di decidere i “componenti” di un prodotto, che alla fine del processo di scelta sarà quindi come se fosse stato fatto-dal-cliente (custom-made).

chocri

Ci sono numerose imprese che hanno sfidato con successo la crisi attraverso la strategia del “su misura” (un esempio su tutte la maison Prada con la sua linea di borse e cinture Made to Order), persino nel settore alimentare. Una di queste è la tedesca Chocrì, che consente ai propri clienti di creare barrette di cioccolata personalizzate. Tutto il processo avviene online sul sito di Chocrì, dove gli utenti sono chiamati a scegliere il tipo di cioccolata, gli ingredienti aggiuntivi (fra cui nocciole, mandorle, spezie, ecc.) e persino il nome che verrà stampato sull’etichetta della nuova “creazione”. Il nuovo prodotto viene inoltre dotato di un codice identificativo che permette il riordino immediato.

Un’idea tutto sommato semplice (ma che richiede una struttura produttiva/commerciale adatta e molto flessibile) ma che può rappresentare uno stimolo importante per tutte le imprese B2C, cioè che vendono direttamente al pubblico: proviamo a pensare a se e come sia possibile permettere ai nostri clienti di “costruirsi” un prodotto a proprio gusto e preferenza e forse avremo trovato un modo per garantirci dei clienti fedeli

Certo, si tratta di una nicchia e non di un business su larga scala; non tutti i consumatori hanno la voglia, il tempo o la fantasia per crearsi il proprio prodotto personale. Ricordiamoci però che esistono anche consumatori che:

  • preferiscono contribuire alla definizione dei dettagli di un prodotto, in modo da tararlo secondo le proprie reali esigenze
  • amano poter mostrare a tutti il proprio talento creativo
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl