Redazione documento valutazione rischi

Redazione documento valutazione rischi Garantire la sicurezza e tutelare la salute dei lavoratori è sia un dovere sociale e umano che un obbligo di legge.

08/gen/2009 11.26.44 Pugliano Contatta l'autore

Il D. lgs. 81 del 2008 (che ha accorpato e modificato gran parte della legislazione relativa la sicurezza sul lavoro, compreso il Dlgs 626 del 1994) impone al datore di lavoro l’osservanza di alcuni obblighi funzionali a garantire e tutelare la sicurezza e la salute dei lavoratori.

In particolare, elemento centrale della sicurezza sul lavoro e della relativa normativa è rappresentata dal documento di valutazione dei rischi.

Il documento di valutazione dei rischi è:

una relazione in quanto, deve (attraverso la valutazione dei rischi) individuare e valutare rischi e pericoli presenti nell’ambiente di lavoro e nella condotta dei lavoratori;

un manuale in quanto, deve indicare dettagliatamente tutte le procedure da attuare per eliminare, ridurre o almeno controllare i rischi e pericoli;

una sorta di organigramma in quanto, deve indicare quali soggetti ricoprono il ruolo di RSSP, RLS e medico competente.

La mancata presenza, all’interno dell’azienda del documento valutazione rischi rende il datore di lavoro inadempiente e quindi verrà colpito da sanzioni di diversa natura a seconda dei casi.

Redigere il documento di valutazione dei rischi da soli è praticamente impossibile a causa della complessità della normativa e dell’estensione delle conoscenze di tipo tecnico necessarie. Ecco perché ti consigliamo di prendere in considerazione il servizio di redazione documento valutazione rischi della AL Service srl per l’adeguamento della tua azienda alle norme sulla sicurezza del lavoro.

La AL Service srl è una società di consulenza operante nel settore della sicurezza sul lavoro ormai da trent’anni. La presenza all’interno di essa di numerosi esperti consulenti costantemente aggiornati sull’evoluzione della normativa e preparati dal punto di vista tecnico da profondi studi e da anni di esperienza permettono alla società di redigere documenti di valutazioni rischi perfettamente aderenti alle norme, in brevissimo tempo e in tutto il territorio nazionale. La AL Service srl presenta la preparazione adeguata per redigere il documento di valutazione rischi di qualsiasi azienda, indipendentemente dal settore in cui opera o dalle dimensioni.

Per maggiori informazioni si consiglia di visionare la seguente pagina sul sito della AL Service srl: redazione documento valutazione rischi.