Eutelia dismette il settore IT. A rischio 2mila posti di lavoro

10/gen/2009 19.07.05 Lavoratori Getronics Contatta l'autore

Eutelia dismette il settore IT. A rischio 2mila posti di lavoro

ROMA - Eutelia, azienda leader italiana nella Telecomunicazione, ha deciso di dismettere il comparto IT (Information Technologies) e ora cerca acquirenti per vendere a pezzetti questo settore altamente specializzato. La notizia  è arrivata l'8 gennaio scorso dopo la delibera del Consiglio d'amministrazione che dava mandato al proprio Ad, Samuele Landi, di procedere agli adempimenti necessari per la dismissione e l'ipotetica vendita del servizio di IT.
Immediata la reazione dei sindacati e del coordinamento dell'Rsu i quali accusano l'azienda di non aver  fornito alcuna motivazione sulla base economica e industriale di questa improvvisa scelta.

Se da un lato la decisione di sbarazzarsi dei servizi IT ha fatto schizzare il titolo Eutelia, tanto da essere sospeso per eccesso di rialzo, dall'altro si profila una situazione disastrosa sul fronte occupazionale. "L'Azienda - commenta Gennaro Molino, delegato RSU FIOM Cgil Eutelia Roma - ha già fatto sapere che metterà tutti in mobilità, a prescindere se ci saranno o meno possibili acquirenti."

E così i  2mila i lavoratori di questo settore,  tutti in possesso di un'elevata professionalità  rischiano  di perdere definitivamente il posto di lavoro senza avere nessuna alternativa. Da giugno scorso per questi dipendenti è stato siglato al Ministero del lavoro un contratto di solidarietà che prevede la cassa integrazione a rotazione, ma per come stanno le cose anche questo provvedimento potrebbe rivelarsi un palliativo, se non saranno poste seriamente delle condizioni a garanzia della continuità del lavoro.
Nel frattempo le OO.SS. e il coordinameto delle Rsu hanno confermato lo sciopero proclamato per il prossimo 12 gennaio ed una manifestazione davanti al Ministero del Lavoro, in Via Molise 2 a Roma dalle ore 10 del mattino.

Scoprilo insieme ai nuovi servizi Windows Live! Messenger 9: oltre le parole.