Analisi dei rischi / Gestione del rischio a Lugano, in Ticino (Svizzera) ed in Italia

12/gen/2009 03.09.27 www.righetconsult.com Contatta l'autore

Dal 2009, quindi quasi subito, le aziende svizzere devono preparare un´analisi dei rischi.

È l´occasione di introdurre una buona abitudine invece di inutile burocrazia.
L´analisi dei rischi non può che portare vantaggi anche a chi non è obbligato a prepararla
Una buona analisi porta a risparmi esponenziali ed ad evitare vere e proprie catastrofi.

Analisi dei Rischi: i rischi sono identificati e valutati con il loro impatto su tempo, costo, qualità, portata, vantaggi e personale/risorse; vengono poi identificate le reazioni adeguate e viene suggerita una soluzione per ogni rischio.
Viene seguita la metodologia
Prince2, ufficialmente sponsorizzata dal governo britannico e riconosciuta in tutto il mondo.

Identificazione dei rischi: ogni rischio viene identificato ed inserito nel Risk Log, che raccoglierà tutti i risultati dell´analisi.

Valutazione dei rischi: comprende la probabilità che un rischio si verifichi, l´impatto, la prossimità (ad esempio, tre mesi), il responsabile (la persona incaricata di tenere d´occhio il rischio).

Identificazione delle reazioni adeguate, che può comprendere: la prevenzione del rischio, la riduzione, il trasferimento (ad esempio, un´assicurazione), l´accettazione, l´azione contingente.

Scelta della soluzione: sulla base del costo di una specifica azione, raffrontato al costo del verificarsi del rischio.

Rischi: il
project management e soprattutto Prince2 (www.righetconsult.com/italiano/prince2) dedicano una parte importante all´analisi del rischio. Grazie ad una metodologia ampiamente sperimentata, viene definita una politica di controllo dei rischi ininterrotta e dinamica. Trarrete enormi vantaggi da questa conoscenza e sarete in grado di prendere fondate decisioni.

Per maggiori informazioni:

www.righetconsult.com/italiano/analisi_dei_rischi

www.righetconsult.com

Practice innovativa basata a Lugano (Ticino), Svizzera, fornisce servizi di Project Management (http://www.righetconsult.com/italiano/project_management_ITmain) - soprattutto Prince2, Training, Coaching, Strategia Organizzazione aziendale, Sviluppo organizzativo, PNL (anche per politici), Analisi dei rischi / Gestione del rischio).

Le zone di maggior interesse sono Lugano, il Ticino, la Svizzera, l´Italia, Milano, Roma, Padova, Vicenza, Treviso, Verona, Venezia.

Parole chiave: Rischi, rischio, analisi, gestione, gestione del rischio, analisi dei rischi, valutazione, svizzera, project management, prince2, risk management, Lugano, Ticino, Svizzera, 2009, Padova, Vicenza, Roma, Milano