Eutelia:Le Istituzioni DEVONO scendere in campo: il Comune Di IVREA solidale con i lavoratori

12/gen/2009 08.37.35 Lavoratori Getronics Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
Economia - Ivrea - 12/01/2009
Eutelia: il Comune solidale con i lavoratori
A cura di Federico Bona
«Siamo particolarmente preoccupati per le sorti delle lavoratrici e dei lavoratori dell'azienda che per altro si trovano già in contratto di solidarietà». Sono queste le parole che aprono il comunicato emesso dall’Amministrazione comunale eporediese, dopo aver appreso della volontà da parte di Eutelia di cedere le attività informatiche.

Il Sindaco Carlo Della Pepa e l’Assessore al Bilancio Enrico Capirone si sono schierati al fianco dei lavoratori proprio alla viglia dell’ sciopero proclamato per la giornata di oggi, lunedì 12. Una preoccupazione particolare, poi, per i 170 dipendenti della sede eporediese.

«Molte aziende del Canavese e dell'Eporediese si trovano da anni in una situazione di grave crisi e le lavoratrici e i lavoratori del territorio sono spesso coinvolti in operazioni di cessioni e dismissioni di attività aziendali – commentano Della Pepa e Capirone -. Mai queste operazioni hanno portato sviluppo ma quasi sempre prosegressive riduzioni e inesorabili espulsioni dal mondo del lavoro attivo».

Appena saputo dell’emergenza, la Giunta eporediese si è attivata per conoscere le intenzione dell'azienda e per sapere se esistono e chi sono gli eventuali acquirenti: «Ci auguriamo, almeno questa volta, di avere dei riscontri da parte dell'Ammistratore Delegato Samuele Landi visto che in passato non abbiamo riscontrato disponibilità da parte dell'azienda ad interloquire con l'Amministrazione di Ivrea».

E’ anche stato chiesto alla Provincia di Torino, alla Regione Piemonte e al Governo Nazionale di «Impegnarsi a sostenere con azioni concrete il nostro territorio che più di altri ha già pagato con un processo di progressiva deindustrializzazione e che in questa fase di grave crisi è destinato a pagare un grave prezzo».



Scoprilo insieme ai nuovi servizi Windows Live! Messenger 9: oltre le parole.
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl