Eutelia: 2.000 posti a rischio, sciopero nazionale il 23 gennaio

14/gen/2009 14.17.03 Lavoratori Getronics Contatta l'autore

Eutelia: 2.000 posti a rischio, sciopero nazionale il 23 gennaio“Riteniamo che siano almeno 2.000 i posti di lavoro a rischio. Di cui 60, se non intervengono smentite da parte dell’azienda, anche ad Arezzo” . La Slc Cgil ricorda che Eutelia ha annunciato la dismissione del settore IT, cioè dell’industria tecnologica che comprende molti settori: dall’informatica alla gestione degli applicativi, dalla progettazione del software a quello dell’hardware. “E’ grave che Eutelia non abbia ancora fornito informazioni di dettaglio sulla sua strategia. Non sappiamo quindi per quali sedi e reparti si annuncia la dismissione né per quali e quanti addetti”. Ricordiamo che Eutelia conta attualmente 2.500 addetti, circa 2.000 dei quali impegnati proprio nel settore IT. Con sedi e uffici in tutta Italia: da Bolzano a Cosenza. Passando ovviamente anche per la Toscana e quindi da Arezzo dove ha sede la Direzione della Società. “Dinanzi all’assenza di comunicazioni ufficiali – continua la Slc Cgil – non possiamo non pensare che l’azienda sia intenzionata a procedere comunque e preliminarmente con licenziamenti utilizzando la  mobilità del personale per poi mettere sul mercato ‘scatole vuote’, più facilmente collocabili essendo il personale in mobilità”.
Dinanzi a questa prospettiva, è già stato unitariamente deciso dai sindacati lo sciopero nazionale di tutto il gruppo con una manifestazione che si terrà proprio ad Arezzo il 23 gennaio.
“Ad Eutelia – conclude la Slc Cgil – chiediamo un piano industriale ed un aumento del capitale societario. Siamo convinti che il settore sia in crisi ma che anche l’attuale management, di fronte alla crisi in atto, debba dare una risposta  industriale e non solo finanziaria. Siamo convinti che sia possibile una strada alternativa a quella delineata da Eutelia. La confermeremo negli incontri che stiamo organizzando con le istituzioni locali e la ribadiremo con la manifestazione del 23 gennaio”.

Scoprilo con Typectionary! Sei bravo con l'italiano?