Con UAU CRM, Eban mette il cliente al centro del business

claudia@pragmatika.it

Case History

Con UAU CRM, Eban mette il cliente al centro del business

L’azienda protagonista nel settore dell’arredo-bagno ha scelto di implementare la piattaforma UAU CRM di Antos Business Tools per governare a 360 gradi i processi di business, partendo dalla valorizzazione della relazione con i clienti.

Eban Srl (www.ebansrl.com) è un'azienda marchigiana specializzata nella realizzazione di mobili in legno massello, accessori e complementi d'arredo per il bagno. Creato nel 1970, il marchio Eban contraddistingue oggi soluzioni costruttive e collezioni d'arredamento dallo stile unico, ricercato e al tempo stesso funzionale, sia per l'alta qualità delle materie prime impiegate sia dal punto di vista del design.

L'azienda, in seguito allo sviluppo di strategie commerciali orientate all'acquisizione di nuovi mercati, è cresciuta dimensionalmente ed ha consolidato la sua posizione, acquisendo notevole spessore anche a livello internazionale. Presente sul territorio nazionale con una rete di distribuzione capillare, nel 2007 ha registrato un fatturato di 7,5 milioni di euro.

Al centro del successo della realtà manifatturiera marchigiana, l'aver mantenuto nel tempo la propria originaria vocazione alla tradizione e il desiderio di stabilire un contatto emozionale attraverso i suoi prodotti di altissimo design e qualità. L’azienda adotta una prospettiva customer centric che attribuisce un ruolo di primo piano alla gestione del rapporto con la propria clientela.

UAU CRM: conoscere il cliente per servirlo meglio

Interagendo con una rete di oltre 1.000 clienti ed un ampio numero di agenzie esterne, Eban ha presto sentito l’esigenza di incrementare ulteriormente la propria capacità di rispondere in maniera puntuale alle necessità dei clienti. Da qui la decisione di adottare  una piattaforma di Customer Relationship Management in grado di valorizzare in un’ottica business il consistente patrimonio di informazioni residenti all'interno dell’azienda.

Eban ha quindi selezionato il partner di progetto individuando in Antos Business Tools, società anch'essa marchigiana specializzata nella consulenza di processo e nel supporto tecnologico alle imprese, l’azienda che avrebbe potuto affiancarla nel percorso di ottimizzazione della conoscenza delle informazioni strategiche sui clienti e del loro successivo utilizzo in ottica business.

"La decisione di rivolgerci ad Antos Business Tools e di adottare la loro piattaforma UAU CRM è stata pressoché immediata in virtù del convincente approccio consulenziale, di supporto e assistenza che abbiamo riscontrato da parte dell’azienda", ha commentato Tristano Ortolani, Amministratore Delegato di Eban. "La nostra esigenza – spiega Ortolani - era quella di andare oltre le normali funzioni di un CRM classico, inerenti alle anagrafiche clienti o alle distinte evasi, per ottimizzare ed informatizzare i nostri processi gestionali in maniera integrata, veloce e personalizzataâ€.

In questa direzione Eban ha valutato come UAU CRM si configurasse come una soluzione che, pur essendo specificamente sviluppata per aziende di piccole e medie dimensioni, contenesse tutte le funzionalità necessarie per supportare l’organizzazione in una serie di attività strategiche quali l'ottimizzazione dei processi di vendita, la pianificazione di campagne marketing mirate, l'attivazione di un servizio post-vendita e di customer care puntuale.

Vantaggi misurabili in tempi brevissimi

L'adozione di UAU CRM ha avuto immediatamente un riscontro positivo all'interno di Eban, grazie anche alla sua notevole semplicità di utilizzo e alla flessibilità nella personalizzazione. Fin dai primi istanti di utilizzo della piattaforma, Eban ha sperimentato la possibilità di ottenere in tempo reale una panoramica esaustiva circa lo stato delle attività in corso e di gestire con tempestività reclami o eventuali problematiche, ottimizzando in questo modo il servizio verso i clienti. Inoltre, la possibilità di permettere all'area commerciale di interfacciarsi direttamente e condividere informazioni strategiche con l'amministrazione ha agevolato l’evasione del flusso quotidiano di pratiche, evitando spiacevoli inconvenienti quali, per esempio, l'erronea attribuzione di morosità ad un insoluto dovuto a cause esterne accidentali. A breve, infine, l’azienda si attiverà per il lancio della prima campagna di marketing, pianificata grazie al supporto di UAU CRM. Anche in questo caso, la misurazione dei risultati delle azioni di business intraprese sarà resa estremamente chiara e immediata, grazie al sistema integrato di reportistica.

E adesso l’ERP… per processi sempre più integrati

A fronte del sostanziale successo del progetto, Eban ha deciso di proseguire nel suo percorso di informatizzazione. L’azienda ha infatti ha deciso di rivolgersi ancora ad Antos Business Tools per l’implementazione del gestionale Mago.Net, potente e innovativo applicativo ERP caratterizzato da una struttura modulare, perfettamente compatibile con la piattaforma UAU CRM. L’utilizzo integrato delle due soluzioni permetterà alla società la progressiva integrazione tecnologica di tutti i reparti aziendali e la piena condivisione delle informazioni tramite intranet aziendale.

“Antos Business Tools ha creato UAU CRM proprio per soddisfare le esigenze di realtà aziendali che, come Eban, intendono sfruttare e gestire al meglio le informazioni in proprio possesso. Il connubio tra governo efficiente della relazione con il cliente ed organizzazione ottimale dei processi rappresenta un passaggio fondamentale per valorizzare il business esistente e sviluppare nuove opportunità di mercatoâ€, ha dichiarato Danilo Pasqualini, Direttore Marketing di Antos Business Tools.

â—Š â—Š â—Š â—Š

Antos Business Tools è una società che, integrando approfondite competenze in ambito tecnologico e consulenziale, affianca le imprese che operano nelle aree di mercato a maggiore evoluzione: elettronica, metalmeccanica, industria automobilistica e manifatturiera, impiantistica, grande distribuzione, import/export. I progetti di consulenza organizzativa e le soluzioni applicative prodotte e implementate da Antos Business Tools a supporto del business sono concepite con la massima attenzione all'integrazione ed alla stabilità per mettere in funzione il miglior ambiente di lavoro per le imprese. L’esperienza, la conoscenza del mercato, l’organizzazione e la logica dei sistemi integrati di gestione e controllo, fanno di Antos Business Tools uno dei Partner più dinamici e strutturati in grado di offrire un servizio globale alle PMI italiane.