GRUPPO DEL CONCA MEDAGLIA D'ORO AL DUBAI SPORTS CITY

GRUPPO DEL CONCA MEDAGLIA D'ORO AL DUBAI SPORTS CITY gruppo del conca MEDAGLIA D'ORO Al DUBAI sports city Tramite la controllata Pastorelli, i leader nelle piastrelle in ceramica (fatturato: 145 mln) conquistano la città mondiale degli sport e diventano protagonisti di un mercato da 3 miliardi di euro San Marino, 20 Gennaio 2009 Importante affermazione internazionale per il Gruppo Del Conca, realtà ai vertici mondiali nella produzione di piastrelle in ceramica (fatturato 2008: 145 milioni) Attraverso la controllata Pastorelli il Gruppo ha infatti ottenuto l'appalto per la fornitura dei rivestimenti delle 1000 abitazioni di lusso in corso di costruzione al Dubai Sports City, la capitale mondiale degli sport del costo di 4 miliardi di dollari che verrà portata a termine entro il 2011.

20/gen/2009 14.34.51 PRS INTERNATIONAL Srl Contatta l'autore

gruppo del conca MEDAGLIA D’ORO Al DUBAI sports city

San Marino, 20 Gennaio 2009

Importante affermazione internazionale per il Gruppo Del Conca, realtà ai vertici mondiali nella produzione di piastrelle in ceramica (fatturato 2008: 145 milioni) Attraverso la controllata Pastorelli il Gruppo ha infatti ottenuto l’appalto per la fornitura dei rivestimenti delle 1000 abitazioni di lusso in corso di costruzione al Dubai Sports City, la capitale mondiale degli sport del costo di 4 miliardi di dollari che verrà portata a termine entro il 2011. Con questa prestigiosa commessa il Gruppo sammarinese si afferma con rinnovata forza in un mercato, quello degli Emirati Arabi, in continua ascesa, del valore attuale di 3 miliardi di euro.

Il Dubai Sports City, grande 5 milioni di mq, è la prima città al mondo dedicata interamente allo sport, candidata a ospitare le Olimpiadi 2020. Qui sono presenti tutte le discipline e le migliori scuole sportive del mondo: la David Lloyd per il tennis, la Butch Harmon Academy per il golf, la Manchester United per il calcio. Il progetto comprende 4 stadi, diverse scuole internazionali, strutture mediche, alberghi, centri commerciali, e un esclusivo complesso residenziale denominato Victory Heights, realizzato con materiali al top della gamma. Ed è proprio per il Victory Heights, e per l’annesso Sport Academy, che Pastorelli è stata chiamata a fornire 15.000 mq di piastrelle per interni ed esterni.

«Ancora una volta l’alta qualità e l’eleganza dei nostri materiali sono stati premiati – commenta il CEO Enzo Donald Mularoni. – Con questa commessa la nostra espansione negli Emirati accelera decisamente il passo, tanto che di qui a fine anno ci attendiamo un raddoppio di fatturato. Un risultato particolarmente rilevante a fronte della contrazione in atto nel mercato italiano, dove per il 2009 puntiamo al consolidamento delle nostre posizioni». Grandi soddisfazioni sono in arrivo anche dalla Cina, dove il Gruppo Del Conca è presente in un numero crescente di showroom e negozi monomarca, con una previsione di fatturato per il prossimo triennio che supera i 5 milioni.

«Alla crisi dell’edilizia nei mercati occidentali facciamo fronte conquistando nuove quote in quelli emergenti sottolinea Mularoni. In quest’ottica continueremo anche in futuro a investire senza risparmio per elevare al massimo il livello del nostro apparato produttivo e per continuare a proporre a livello nazionale e internazionale materiali sempre all’avanguardia, esteticamente unici e ineccepibili dal punto di vista qualitativo». Gli investimenti medi che ogni anno il Gruppo riserva alla sola innovazione tecnologica ammontano a circa 5 milioni.

Il Gruppo Del Conca, che complessivamente impiega 520 addetti, è composto da tre poli industriali situatitra l’Emilia-Romagna e San Marino: Ceramica Faetano, Ceramica del Conca e Pastorelli. Dei 145 milioni fatturati nel 2008, il 70% è arrivato dall’estero, il restante 30% dall’Italia. Grazie ai crescenti successi ottenuti all’estero, e in particolare negli Emirati e in Cina, i vertici del Gruppo, nonostante la stagnazione del mercato italiano, prevedono di riuscire a consolidare i risultati già ottenuti lo scorso anno, confermando un fatturato da 145 milioni per il 2009.

*************************************************

PRS Consulting Group