Upload Cinema: i video di YouTube sul grande schermo

Upload Cinema: i video di YouTube sul grande schermo Non c'è dubbio che l'avvento di YouTube e dei siti di condivisione di video abbia trasformato quella che prima era un'arte più o meno elitaria (o comunque praticata da pochi) in una possibilità di esprimere la propria creatività per una massa sempre più grande di "dilettanti-potenziali-talenti-emergenti" della regìa.

28/gen/2009 18.19.21 Blog Network Contatta l'autore

upload-cinema2

Non c’è dubbio che l’avvento di YouTube e dei siti di condivisione di video abbia trasformato quella che prima era un’arte più o meno elitaria (o comunque praticata da pochi) in una possibilità di esprimere la propria creatività per una massa sempre più grande di “dilettanti-potenziali-talenti-emergenti” della regìa. Generalmente però queste “opere” sono visibili soltanto stando seduti di fronte al computer.

upload-cinema

Partendo da questa osservazione (si noti, di nuovo: la capacità di osservare un bisogno emergente e di trovare una risposta adeguata), è nato in Olanda il club Upload Cinema che proietta per i propri soci in un cinema di Amsterdam selezioni e rassegne di video fatti dagli utenti e messi in rete. Ogni lunedì, i soci di questo particolarissimo club sono invitati infatti al teatro De Uitkijk per gustarsi su maxi schermo delle rassegne selezionate di video tematici. Alcuni esempi: “I migliori remake amatoriali di film famosi”, “Video gastronomici”, “I migliori video del 2008″, “Visioni del futuro”, ecc.

Un’idea imprenditoriale, solo a prima vista banale, ma che invece è molto importante in quanto rappresenta un segnale di una nuova tendenza socio-economica: la trasformazione in iniziative offline di idee ed attività che sono nate e sviluppatesi nel mondo online.