Nemak sceglie i servizi B2B 360° di Crossgate per ottimizzare la propria rete commerciale globale I servizi B2B 360° di Crossgate ottimizzano la rete commerciale globale di Nemak L'azienda del settore automotive sceglie Crossgate per la gestione dei propri servizi EDI e semplificare così il consolidamento del sistema ERP Milano, 29 gennaio 2009 - Crossgate, fornitore globale di soluzioni di integrazione business-to-business (B2B), è stata scelta da Nemak, leader nella produzione mondiale di componenti in alluminio per le automobili, come Partner nel processo che porterà all'eliminazione di tutti i sistemi B2B legacy.

29/gen/2009 10.09.48 Sound PR Contatta l'autore

I servizi B2B 360° di Crossgate

ottimizzano la rete commerciale globale di Nemak

L’azienda del settore automotive sceglie Crossgate

Milano, 29 gennaio 2009 – Crossgate, fornitore globale di soluzioni di integrazione business-to-business (B2B), è stata scelta da Nemak, leader nella produzione mondiale di componenti in alluminio per le automobili, come Partner nel processo che porterà all’eliminazione di tutti i sistemi B2B legacy.

Nemak è una società appartenente al gruppo ALFA, multinazionale manifatturiera con sede centrale in Messico, un organico di oltre 48.000 dipendenti e un’infrastruttura di produzione basata su 75 impianti presenti in 17 Paesi. Grazie a diverse acquisizioni portate a termine negli ultimi anni, il volume di attività complessivo di Nemak è più che raddoppiato. La rapida espansione ha ovviamente accresciuto anche la complessità e il volume delle transazioni EDI.  La società si è trovata così a dover gestire differenti soluzioni ERP e piattaforme, senza poter far leva su una gestione EDI centralizzata.

“Lo scambio elettronico di dati e documenti è vitale per il successo dei processi di business nel settore automotive e noi lavoriamo con oltre 100 Partner”, spiega Christian Fischer, Direttore IT di Nemak Europe & China. “Avevamo bisogno di un Partner SAP solido, affidabile e competente, che potesse aiutarci a implementare un servizio di integrazione B2B globale totalmente esternalizzato”. Dopo aver valutato cinque differenti soluzioni, Nemak ha selezionato Crossgate per la capacità di offrire una metodologia ed esperienza professionale nel B2B, così come un ricco repository di moduli B2B già pronti all’uso, una solida relazione con SAP e un supporto 24/7/365.

Prima di implementare l’ERP di SAP, le operazioni EDI erano per Nemak costose e onerose in termini di tempo: “Con così tante piattaforme B2B da gestire, il nostro personale era sempre sovraccarico di lavoro”, spiega Fischer. “Due dei nostri problemi principali erano il controllo dei costi IT e l’adeguamento alle normative per ciascuno dei nostri impianti di produzione. Crossgate ci ha aiutato a consolidare le piattaforme B2B in linea con la soluzione SAP centralizzata, garantendoci la flessibilità necessaria per gestire la continua espansione della nostra rete, in modo efficiente e con la dovuta attenzione ai costi”.

I servizi B2B 360° di Crossgate andranno a complementare il rollout di SAP, facendo migrare i partner EDI della società sulla rete Crossgate prima di far diventare operativo il sistema SAP. Grazie all’implementazione dei Managed Services EDI, Nemak potrà sfruttare economie di scala e riutilizzo di componenti, riposizionando al contempo il personale IT sulle funzioni core del sistema SAP.

L’iniziale rollout del progetto nelle sedi Nemak in Europa e Stati Uniti è stato già completato con successo. La seconda fase, che riguarda ulteriori location in Europa e Stati Uniti, è attualmente in corso di svolgimento. In totale, sono previsti 28 rollout in tre continenti e tutto il processo dovrebbe essere completato entro la fine del 2009. Il progetto comprende un’ampia varietà di formati di dati, come ANSI X.12, VDA ed EDIFACT, così come diversi protocolli, quali AS2, FTP, VAN, HTTP e altri.

“Crossgate sta svolgendo un lavoro di project management e implementazione di alto valore professionale”, commenta Fischer. “Finora le nostre unità di business utilizzavano differenti soluzioni B2B, senza alcun coordinamento centrale. L’utilizzo dei servizi gestiti di EDI forniti da Crossgate porterà enormi vantaggi per tutti i siti mondiali di Nemak”.

Crossgate Italia S.p.A.

Crossgate offre al mercato una visione dello scambio elettronico di documenti racchiusa nel concetto di Business-Ready Network, attraverso la quale garantisce l’integrazione completa dei propri business partner, clienti e fornitori. Una singola connessione alla rete rende disponibile lo scambio elettronico di dati e documenti con qualunque partner di business, senza richiedere competenze tecniche all’utilizzatore.

In aggiunta, i servizi Crossgate di Business Process Outsourcing (BPO) B2B-360° sono supportati da SAP e offrono ai clienti l’accesso diretto a tutti i partner di business integrati nella rete transazionale B2B, attraverso i sistemi SAP®.

Con la propria soluzione di fatturazione elettronica e-Invoicing, perfettamente allineata alle Direttive Europee e alle leggi nazionali in materia, Crossgate fornisce anche servizi innovativi e sicuri per coprire l’intero processo di gestione delle fatture in ingresso e uscita, includendo la gestione delle firme, il monitoraggio costante delle normative locali e globali e un’archiviazione sicura di lungo periodo.

Il portafoglio di servizi viene proposto in modalità “on demand”, per scenari complessi che prevedano il full outsourcing dell’integrazione EDI/B2B, della fatturazione elettronica e la conservazione sostitutiva cross-border.

Oltre 40.000 business partner, che appartengono a 10 differenti settori merceologici, scambiano attualmente i propri documenti amministrativi attraverso la Business-Ready Network.

Crossgate ha sede principale in Germania, ma opera in Italia con una propria filiale, che ha sede a Milano. Tra i clienti locali si trovano aziende come Alessi, Brembo, Fiege Logistics, Olivetti, Bolton e L’Oreal Italia.

www.crossgate.it

www.b2b360.it

Per ulteriori informazioni:

Sound PR

Tatiana Varalli /Alessandra Malvermi

Corso di Porta Romana, 2

20122 Milano

Tel. +39 02 80649.1

Fax +39 02 80649.220

t.varalli@soundpr.it / a.malvermi@soundpr.it

Tatiana Varalli

Senior Account Executive

**********************
Sound Public Relations
Corso di Porta Romana, 2
20122 Milano
Tel.
+39 02 80649.231
Fax +39 02 80649.220
www.soundpr.it

Sound PR is Public Relations Global Network exclusive Italian member (www.prgn.com).

Copyright © Sound Public Relations Srl All rights reserved. All information contained in this e-mail (including any attachments hereto) is confidential and proprietary to Sound Public Relations Srl ("Sound PR"). If you are not the intended recipient, please notify us immediately by telephone or e-mail and destroy this communication. By reading this e-mail, you are agreeing that you will not copy, disclose or use this e-mail or any of the ideas, concepts or information contained herein without Sound PR’s prior written permission.