imaginary partecipa al progetto VoiceS

30/gen/2009 16.21.32 imaginary srl Contatta l'autore

Gennaio 2009 - imaginary, azienda che sviluppa Serious Games per il marketing, il training e le campagne sociali, partecipa a VoiceS, un progetto co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del 7° Programma Quadro nel filone di ricerca eParticipation.

VoiceS nasce con l’obiettivo di aggiornare e completare le piattaforme internet VoicE (sempre risultato di un altro progetto di ricerca) e ha lo scopo di promuovere il dialogo tra i cittadini europei e i loro rappresentanti regionali del parlamento europeo o delle assemblee locali per far sì che si crei tra loro un rapporto diretto.

Il progetto VoiceS, rispetto a VoicE, prevede sostanzialmente tre nuove aree di funzionalità:

-       l’inserimento di un Serious Game per spiegare al cittadino il processo di generazione di una legge del parlamento europeo;

-       viene inserita la dimensione di una comunità virtuale mediante gli strumenti di social networking;

-       l’utilizzo di un approccio semantico, costruendo un’ontologia di dominio che serve a navigare e a reperire meglio le informazioni nel portale, secondo i principi del semantic web.

Per ciò che concerne il contenuto, il progetto continuerà a concentrarsi, così come nel caso di VoicE, sul tema della protezione del consumatore in ambito europeo (un campo di alta rilevanza per ogni cittadino) e continuerà a basarsi sulla comunità e i contatti già ben definiti con il progetto precedente.

VoiceS è focalizzato in particolare sui seguenti processi legislativi:

-       la fase di costituzione della proposta legislativa;

-       il dibattito sulla proposta di legge.

VoiceS, incorporando i risultati di altri progetti di eParticipation permette di aggiungere un intero apparato di nuove caratteristiche alla piattaforma, valorizzando in questo modo le sue funzionalità sia per i cittadini, sia per i decision makers europei.

Innazitutto, incorporando dai progetti DALOS e Demos@work le applicazioni semantiche e le ontologie, gli utenti della piattaforma (cittadini e operatori della pubblica amministrazione) avranno accesso a una serie di strumenti avanzati: traduzione automatica, riassunti automatici dei testi, motori di ricerca e avanzati metodi di cloud tagging.

In secondo luogo, includendo il Serious Game come un componente di apprendimento, la piattaforma VoiceS renderà accessibile a un vasto numero di utenti, in particolar modo ai cittadini europei più giovani, la complessa procedura europea di decisione, fornendo loro la conoscenza necessaria e permettendo loro di contribuire attivamente e in maniera propositiva alle decisioni europee mediante la partecipazione attiva alla comunità virtuale stabilita a partire dalla piattaforma.

Infine, l’inclusione di strumenti di social networking all’interno della strategia di marketing e promozione della piattaforma aumenterà drasticamente la portata della stessa, fornendo l’accesso a nuovi gruppi di utenti e stakeholders.

A prescindere dalle nuove funzioni, VoiceS, attraverso la sua serie di strumenti per le iniziative di ePartecipation regionali, offrirà dei servizi per aiutare altre regioni a organizzare in autonomia iniziative simili, al di là di quanto previsto dal progetto stesso.

imaginary ha dedicato al progetto un’intera pagina sul proprio sito internet e si impegna a fornire ulteriori informazioni su VoiceS nel corso dei prossimi mesi.

imaginary s.r.l.

imaginary è specializzata nella progettazione e nello sviluppo di Serious Games e simulazioni per il training e il marketing. Co-fondatore di ANGILS e socio di SAGSET, i principali network europei dedicati ai Serious Games, imaginary partecipa attivamente a numerosi progetti di ricerca a livello internazionale, collaborando con i principali attori del mercato dei Serious Games.

Con un team interdisciplinare che abbina competenze comunicative, formative, grafiche, economiche, matematiche e tecnologiche, imaginary offre soluzioni innovative e altamente personalizzabili, basate su tecnologie affidabili e con interfacce user friendly.

www.i-maginary.it

Per maggiori informazioni: