Tutto è migliorabile! Ecco 5 esempi

02/feb/2009 16.09.28 Blog Network Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Siete in cerca di innovazioni per il vostro business? Credete che nel vostro settore sia stato già inventato di tutto e che non sia possibile fare innovazione? Fermatevi un attimo a leggere questo post, che sicuramente non vi suggerirà l’idea giusta per voi ma che, forse, può rappresentare uno spunto di riflessione per trovare voi stessi un’Idea (con la “i” maiuscola) per la vostra attività.

Il concetto è questo: tutto è migliorabile; non è vero che esistono settori saturi e nei quali non è più possibile percorrere strade alternative. “Basta” partire dall’osservazione di un’esigenza non soddisfatta e trovare una soluzione adeguata. In ogni settore è possibile fare innovazione e di seguito si riportano 5 esempi a caso, tra i più svariati, che mostrano come tutto è migliorabile:

Pasticcerie

awfully-chocolate

Awfully Chocolate è una catena di pasticcerie “monoprodotto” attiva a Singapore, Taipei, Beijing, Shanghai e Jakarta. La particolarità di ogni negozio è quella di vendere dolci di cioccolata di altissima qualità, in un’assortimento volutamente limitato (un solo tipo di dolce, con tre varianti di gusto). Una sorta di “gioielleria” pasticcerie…

Cibi per bambini

maddy-organic

Sulla scia del successo già avuto del “salutismo” e del “naturalismo” gastronomico per i cibi da adulti, molte aziende stanno spopolando con un’offerta simile per i cibi da bambini: non più omogeneizzati e pappe pronte ma preparati freschi e con ingredienti sani, controllati e di alta qualità. Ecco alcune delle più famose:

Cinema

pvr-cinema

Abbiamo visto di recente il cinema che proietta su grande schermo i video di YouTube. Ecco un altro esempio di come si possa fare innovazione in un settore in crisi e “senza speranze” come quello delle sale cinematografiche: la catena indiana di cinema PVR “Gold Class” offre (per un prezzo di 2/3 volte superiore quello di un cinema mormale) ai cinefili di molte città dell’India la visione di film in sale dotate di ogni comfort: morbide e larghe poltrone reclinabili e camerieri per gli ordini di cibo e bibite. Come dire… un cinema di lusso, che guadagna vendendo meno (i posti nelle sale sono ovviamente ridotti rispetto a quelli di un cinema normale) ma offrendo un servizio migliore che giustifica un prezzo più alto.

Elettrodomestici

hauzen

Hauzen è il nome della linea di elettrodomestici di lusso della multinazionale Samsung, progettati da designers famosi che li hanno resi… diversi dai soliti elettrodomestici.

… persino la carta igienica…

carta-igienica

La società portoghese produttrice di carta igienica Renova ha lanciato sul mercato la propria linea “fashion”, disponibile in più colori, per bagni veramente alla moda.

… e… McDonald’s!!!

new-mac

Persino un colosso delle dimensioni di McDonald’s ci dimostra che tutto può essere migliorato: la catena più famosa di fast food ha infatti avviato da più di un anno il più grande piano di riammodernamento dei propri locali, programmando di spendere più di 600 milioni di euro per cambiare letteralmente il volto ai suoi oltre 1.200 ristoranti europei: via tutti i vecchi arredi in plastica e spazio ad un nuovo tipo di ambiente, atto a comunicare comfort e relax.

Fonte: Trendwatching.com

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl